17 novembre 2024
Primo pareggio stagionale per le ragazze del Venezia FC fermate in casa dal SüdTirol al termine di un match in cui non sono mancate emozioni e occasioni.
Il colpo di testa di Willis e il tiro al volo di Gismann, terminato di poco a lato, sono le prime azioni offensive delle Leonesse in un primo tempo caratterizzato da equilibrio e intensità.
La prima grande occasione per il Sudtirol arriva al 17’, quando la numero 7, Markart, penetra pericolosamente in area, venendo però anticipata da un provvidenziale intervento del portiere Barbierato.
Al 25’, Zannini tenta la conclusione con un potente tiro dal limite, che però termina alto sopra la traversa. Solo due minuti dopo, le ospiti passano in vantaggio grazie a un beffardo pallonetto dell’attaccante Stockner, che supera Barbierato insaccandosi in rete (0-1).
Le Leonesse reagiscono subito, riversandosi in avanti alla ricerca del pareggio. Cortesi dalla destra serve Airola al limite dell’area, ma la sua conclusione sfiora il palo. Poco prima dell’intervallo, Zannini ha una doppia occasione per ristabilire la parità: la prima conclusione viene respinta, mentre la seconda viene deviata in corner.
In apertura di ripresa, il Sudtirol sfiora il raddoppio colpendo la traversa con una punizione dal limite di Markart. Le Leonesse, però, non si lasciano intimorire e continuano a spingere, affidandosi alle conclusioni di Willis e Zannini.
Al 66’ arriva finalmente il meritato pareggio: Torradeflot supera due avversarie e serve un assist perfetto a Borsato, che realizza un bellissimo gol di destro. È 1-1.
Rinfrancate dalla rete, le Leonesse cercano immediatamente di passare in vantaggio, ma la punizione dal limite di Cortesi termina a pochi centimetri dal palo.
Nel finale di gara, solo la sfortuna impedisce alle arancioneroverdi di portare a casa i tre punti. All’88’, un gran tiro di Borsato viene deviato in corner, mentre al 90’ la conclusione di Poli si stampa sulla traversa.
Nonostante ciò, le ragazze allenate da Berta Prat Hernandez mantengono la loro imbattibilità e il primato in classifica.
Venezia FC-FC SüdTirol: 1-1
Reti: 27’ Stockner, 66’Borsato,
Recupero: 0’pt, 3’st
Ammonizioni: Oberhuber, Duarte.
Venezia FC: Barbierato, Duarte, Doneda (66’Nurzia), Zuanti, Gismann, Willis, Torradeflot, Zannini (58’Borsato), Poli, Airola, Cortesi.
A disposizione: Gangi, Cantarella, Borsato, Pusiol, Chierchia, Nurzia, Mazis, Morin.
Allenatore: Berta Prat Hernandez.
FC SüdTirol: Graus, Oberhuber, Ladstatter, Markart, Santin, Fisher (87’Peer), Prearo (63’Bielak), Stockner, Tscholl, Kiem, Vuerich.
A disposizione: Holzer, Ruaben, Dorfmann, Rieder, Maloku, Bielak, Peer, Varrone.
Allenatore: Santuari Ruggero
Arbitro: Nicole Puntel (Tolmezzo)