SERIE A 24/25: VERSO VENEZIA FC-INTER

10 gennaio 2025

Nella giornata 20 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, gli arancioneroverdi scenderanno in campo contro l’Inter, domenica 12 gennaio alle ore 15:00 presso lo Stadio “Pier Luigi Penzo”.

I precedenti

Sono 13 i precedenti del Venezia in casa contro l’Inter in Serie A. Gli arancioneroverdi hanno ottenuto cinque successi, a fronte di quattro pareggi e quattro sconfitte.

Il Venezia ha vinto cinque match interni contro l’Inter in Serie A; solo contro Fiorentina (otto) e Lazio (sei) i lagunari hanno vinto più volte in casa nella competizione.

Statistiche generali

Gli arancioneroverdi hanno chiuso il girone d’andata con 14 punti in classifica, tre in meno rispetto alla precedente partecipazione in Serie A nel 2021/22.

Il Venezia è la squadra che ha segnato più gol (quattro) nel corso dei primi cinque minuti di gioco in questo campionato, mentre l’Inter – oltre al miglior attacco del torneo – è la formazione più prolifica nei primi 15 minuti della ripresa in questa Serie A, grazie a 12 reti realizzate nel parziale.

Giocatori e allenatori

Gaetano Oristanio è cresciuto nelle giovanili dell’Inter anche se non ha mai esordito in un match ufficiale con la prima squadra nerazzurra. Il classe 2002 vanta 37 dribbling riusciti in questo campionato: nessun giocatore ne conta di più.

Joel Pohjanpalo ha segnato cinque gol in questo campionato; l’ultimo giocatore lagunare ad avere realizzato più reti dopo le prime 20 gare degli arancionerdi in una stagione di Serie A è stato Filippo Maniero con 11 gol nel 2001/02.

Nella gara d’andata, Filip Stankovic è sceso in campo a distanza di 20 anni e 318 giorni dall’ultima partita giocata dal padre Dejan Stankovic contro i nerazzurri in Serie A.

Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco si sono affrontati 13 volte da allenatori in Serie A.

Arbitro

La partita di domenica sarà la 70ª diretta da Marco Piccinini in Serie A, la settima nel torneo in corso.

Squalificati

Nessuno squalificato tra le fila del Venezia e dell’Inter.