VENEZIA FC - TORRES 5-0

27 luglio 2025

Terza uscita ufficiale per il Venezia FC che allo Stadio Comunale di Longarone affronta la Torres dopo le prime due positive vittorie nelle amichevoli del ritiro estivo di Falcade.
Nel 3-5-2 di partenza mister Stroppa sceglie, tra gli altri, Grandi tra i pali, Compagnon e Haps sugli esterni e la coppia Fila-Casas davanti.

Pronti via e al 3’ Compagnon ha subito l’occasione per sbloccare il risultato: l’esterno arancioneroverde sfrutta un errore in disimpegno della difesa avversaria, si libera per il sinistro ma manda alto da buona posizione. All’8’ bella azione personale di Fila che serve in profondità Casas, il suo tiro è deviato in corner; sugli sviluppi dell’angolo Compagnon tutto solo non trova la giusta coordinazione per concludere verso lo specchio della porta.

Al 12’ Sverko è costretto al cambio per un pestone subito, al suo posto il lussemburghese Korac; poco dopo Busio dal limite dell’area prova il diagonale, deviato in corner. Il Venezia FC alza il ritmo del gioco e cerca spazio sugli esterni per impensierire i sardi con le incursioni di Haps e Compagnon. Al 20’ arriva il gol che sblocca la partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto, Casas coglie la traversa dal limite dell’area piccola e sulla ribattuta è il più veloce a ribadire in rete di testa.

Ancora Casas vicino al raddoppio al minuto 33’: lo spagnolo ben servito da Compagnon calcia a botta sicura ma trova la ribattuta ravvicinata di un difensore. Due minuti più tardi ecco il secondo gol del Venezia FC, grande azione personale di Fila che dalla sinistra supera due avversari, con freddezza mette a sedere il portiere e insacca a porta sguarnita. Al 38’ arriva il 3-0 di Korac che svetta più in alto di tutti su angolo di Kike Perez. Al 43’ ancora una deliziosa palla dello spagnolo da corner trova pronto all’appuntamento il connazionale Casas per il 4-0 e la doppietta personale.

A inizio secondo tempo il Venezia FC cambia nove giocatori, la prima emozione della frazione arriva al 54’ con una bella apertura di Duncan che trova Sagrado sulla destra, il belga impegna Petriccione che blocca a terra in due tempi. I lagunari trovano il quinto gol al 65’ ancora su azione di calcio d’angolo con la zampata di Adorante, bravo a farsi trovare pronto in area piccola dopo un batti e ribatti; è il terzo gol in tre partite per l’attaccante neo-arrivato.

I veneziani forti del vantaggio acquisito abbassano il ritmo del gioco e gestiscono il risultato mantenendo un solido possesso palla. Al 77’ intelligente slalom di Adorante in area che calcia addosso al portiere, sulla ribattuta Doumbia conclude fuori misura. E’ l’ultima emozione della partita, allo Stadio Comunale di Longarone finisce 5-0 per il Venezia FC.

Venezia FC - Torres 5-0

Marcatori: 20’ Casas, 35’ Fila, 38’ Korac, 43’ Casas, 65’ Adorante.

Venezia FC: Grandi (46’ Stankovic), Schingtienne (46’ Candela), Sverko (12’ Korac), Franjic, Compagnon (46’ Sagrado), Kike Perez (46’ Lella), Nicolussi Caviglia (46’ Duncan), Busio (46’ Doumbia), Haps (46’ Bjarkason), Fila (46’ Adorante), Casas (46’ Oristanio).
A disposizione: Plizzari, Peixoto, Yeboah, Tavernaro, Okoro.
Allenatore: Giovanni Stroppa.

Torres: Zaccagno (46’ Petriccione), Biagetti (46’ Mercadante), Antonelli (46’ Idda), Fabriani (46’ Stivanello), Brentan (46’ Lattanzio), Zambataro (46’ Masala), Mastinu (46’ Giorico), Zecca (46’ Nunziatini), Carboni (46’ Ioveno), Diakite (46’ Fois), Lunghi (46’ Bonin).
Allenatore: Michele Pazienza.

Arbitro: Piccolo
Primo Assistente: Lendaro
Secondo Assistente: Marri

Giovanni Stroppa: “Oggi ho visto una squadra molto stanca e carica del lavoro che abbiamo fatto nell'ultima settimana. L'importante è che per il momento nessuno si è fatto male a parte alcuni normali acciacchi dovuti alla preparazione. In campo per le occasioni che riusciamo a creare potremmo fare molto meglio; sono davvero contento dell'atteggiamento da parte di tutti i ragazzi, sapere di poter attingere da più risorse è sempre una cosa positiva per un allenatore. Il gruppo è partito con la mentalità giusta”.