VENEZIA FC - REAL VICENZA: 8-0

19 luglio 2025

La prima uscita ufficiale del Venezia FC per la stagione 2025/26 sotto la guida di mister Stroppa si è svolta questo pomeriggio sul campo di Falcade, davanti a oltre 1000 tifosi accorsi per assistere all’amichevole contro il Real Vicenza.

Per il debutto, mister Stroppa ha scelto il modulo 3-5-2, inserendo come titolari i nuovi acquisti Franjic e Compagnon.
La prima occasione della gara è firmata da Doumbia, che sfiora il vantaggio con un tiro potente dalla sinistra, respinto in angolo dal portiere avversario. Sugli sviluppi del corner, è Yeboah a calciare con potenza verso la porta, ma anche questa volta Bortoletto riesce a respingere in tuffo.
Al quinto minuto, Stankovic mette in mostra tutta la sua reattività respingendo un tiro ravvicinato del numero 9 del Real Vicenza. Poco dopo, è Franjic a rendersi pericoloso in area avversaria con un sinistro al volo dall’interno dell’area piccola, costringendo l’estremo difensore vicentino a una nuova parata.
Il primo gol stagionale del Venezia FC arriva al quattordicesimo minuto. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Kike Perez; Conde anticipa tutti sul primo palo e di testa insacca l’1-0.
Poco prima del cooling break concesso dall’arbitro Pandini arriva il raddoppio degli arancioneroverdi con uno splendido destro a giro scoccato da un arrembante Doumbia. Tre minuti dopo Fila approfitta di una indecisione del portiere e di sinistro appoggia in rete il terzo goal.
La formazione guidata da mister Stroppa domina completamente il match e al 32' minuto sigla il 4-0: Nicolussi Caviglia confeziona un preciso passaggio filtrante per Yeboah, che, a tu per tu con il portiere, realizza un elegante pallonetto che si appoggia delicatamente in rete.
Sul finale del primo tempo arriva anche la quinta rete arancioneroverde. Uno scambio rapido al limite dell’area tra Nicolussi Caviglia e Kike Perez porta Compagnon a insaccare con facilità il 5-0, punteggio con cui si chiudono i primi 45’ minuti.

All'inizio della ripresa, mister Stroppa rivoluziona l'intera formazione, inserendo undici nuovi giocatori, tra cui il capitano Idzes e Korac davanti al portiere Plizzari mentre in attacco si presenta la coppia Okoro-Adornate. Proprio quest’ultimo, al 53’, va vicino al suo primo gol con un destro al volo che sfiora la porta. Dodici minuti dopo Tavernaro con una bella azione personale arriva a calciare con decisione in porta, ma la potente conclusione viene respinta da Scanagatta subentrato a Bortoletto.
Al 70’ il tiro a giro di Oristanio sorvola la traversa. Tre minuti più tardi, dalla destra Adorante pennella un cross preciso per Okoro, che realizza di testa il 6-0.
Dopo l’assist, al minuto 80’ arriva anche il primo gol con la maglia del Venezia FC per Andrea Adorante. Il preciso e potente destro sul secondo palo del numero 18 strappa gli applausi dei mille supporters che circondano il campo centrale di Falcade. Qualche istante prima del fischio finale Okoro realizza la personale doppietta firmando la rete dell’8-0.

Venezia FC- Real Vicenza: 8-0

Marcatori: Cande 14’, Doumbia 20’, Fila 23’, Yeboah 32’, 41' Compagnon, 73’ Okoro, 80’ Adornate, 88’ Okoro.

Venezia FC : Stankovic (45’ Plizzari), Schingtienne (45’ Korac), Cande (45’Idzes), Franjic (45’Haps), Compagnon (45’Tavernaro), Kike Perez (45’Duncan), Nicolussi Caviglia (45’Lella), Doumbia (45’Peixoto), Sagrado (45’Oristanio), Yeboah (45’Okoro), Fila (45’Adorante).
A disposizione: Plizzari, Korac, Idzes, Haps, Tavernaro, Duncan, Lella, Peixoto, Oristanio, Okoro, Adornate.
Allenatore: Giovanni Stroppa

Real Vicenza: Bortoletto (55’ Scanagatta) (80’Cinquemani), Zanotto ( 70’Nyarko), Forte (45’ Norsworthy) (70’Mitchley), Maseko (80’Blewett), Malliaras (45’ Zoccante), Guifo (70’Rumiz), Zanella (70’Gebrihiwot), Owusu (45’Estigarribia), Mensah, Cruz (55’Cannings), Williams (37’Raje) (70’Guaye).
A disposizione: Cinquemani, Gebrihiwot, Estigarribia, Norsworthy, Zoccante, Rumiz, Belewett, Gueye, Moschopoulos, Orozco, Scanagatta, Mitchley, Cannings, Ratje, Nyarko.
Allenatore: Jari Finozzi

Arbitro: Pandini
Primo Assistente: Quaglia
Secondo Assistente: Turchetto

Giovanni Stroppa: “Oggi ho visto tanto impegno e applicazione da parte dei miei ragazzi. In questo momento della stagione voglio che la squadra inizi a mettere in pratica quanto proviamo durante gli allenamenti. A questo punto della preparazione, dopo cinque giorni di lavoro, è evidente che siamo ancora un cantiere aperto – e lo saremo ancora per un po’. Sono però molto soddisfatto della qualità mentale del gruppo: c’è grande applicazione, voglia di fare e spirito di sacrificio, elementi fondamentali per la nostra crescita. Un ultimo pensiero va ai tifosi, la loro numerosa presenza in questi giorni e oggi in particolare è un segnale importante, perché l’entusiasmo della nostra gente può davvero fare la differenza”.