Venezia FC e NOCTA lanciano la Lion Camo Rain Jacket 25/26

6 novembre 2025

Venezia, 6 novembre 2025. Venezia FC e NOCTA presentano la Lion Camo Rain Jacket, il primo capo outerwear frutto della collaborazione tra i due brand. La giacca idrorepellente in edizione limitata traduce lo spirito audace di Venezia in un prodotto tecnico pensato per il movimento e come espressione di streetwear urbano.

Girata tra la nebbia, sotto le luci dei lampioni di Venezia, la campagna di lancio restituisce la città come un terreno di gioco. Diretto da Nicolò Bassetto e fotografato da Michele Sibiloni, questo progetto riunisce per la prima volta gli atleti e le atlete delle prime squadre maschile e femminile — Andrea Adorante, Gianluca Busio, Alfred Duncan, Kike Pérez, Filip Stankovic, Verena Beka, Giorgia Furlanis, Chirine Lamti, Jasmine Mounecif e Alice Zuanti — uniti insieme per muoversi e condividere il gioco oltre il campo. Il film, che sarà diffuso attraverso i canali ufficiali del Club, è un inno al ritorno alla giovinezza e alla gioia pura del calcio di strada e trasmette movimento, libertà ed energia: riportando questo sport alla sua forma più pura e spontanea.

“Questa giacca rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nostra partnership con NOCTA: un modo per creare capi che escono dal campo di gioco per raggiungere la strada e lo stile urbano, incarnando il nostro senso di appartenenza a Venezia”, afferma Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC. “Abbiamo scelto di interpretarla attraverso uno shooting nelle vie della città, riunendo per la prima volta giocatori e giocatrici delle nostre prime squadre: una celebrazione di Venezia, del Club e dello spirito di gioco.”

Realizzata in tessuto tecnico idrorepellente e antivento, la Lion Camo Rain Jacket è progettata per resistere agli agenti atmosferici, garantendo al contempo traspirabilità e comfort. Al centro del suo design c’è il Leone, simbolo sia di Venezia che del Club, reinterpretato attraverso un linguaggio visivo coraggioso e la maestria unica veneziana. La sua silhouette si muove fluida sulla superficie, incarnando ritmo, forza e dinamismo. Intorno emerge un camouflage ispirato alla laguna: gradazioni di verde e oro tenue che si fondono come riflessi su acqua e pietra, un eco visivo dell’essenza veneziana più pura. Più che un pattern, diventa un codice che mappa l’identità in continuo mutamento della città, traducendola in un capo pensato per il movimento e la strada.

La Lion Camo Rain Jacket segna il primo lancio di una nuova serie che reinterpreta l’iconico simbolo di Venezia attraverso il linguaggio del design, della cultura e dell’innovazione: un tributo allo spirito audace che accomuna il Club e la città.

La giacca sarà indossata dai giocatori della Prima Squadra durante l’ingresso in campo di Venezia–Sampdoria allo Stadio Pier Luigi Penzo, sabato 8 novembre alle ore 19:30 e sarà disponibile nei punti vendita ufficiali del Club.


Disponibilità

La Venezia FC 25/26 Lion Camo Rain Jacket è disponibile da ora su shop.veneziafc.it e a partire dall’8 novembre negli store ufficiali Venezia FC:

Rialto e Santi Apostoli a Venezia: aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Ca’ Venezia a Mestre: aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00


About Venezia FC

Venezia FC è una società calcistica professionistica e un’impresa culturale con sede a Venezia. Fondata nel 1907, incarna lo spirito della laguna attraverso un calcio identitario, integrità sportiva e un’estetica audace. La prima squadra disputa le partite casalinghe allo Stadio Pier Luigi Penzo, il secondo più antico d’Italia, situato sull’isola di Sant’Elena, accanto alla Biennale di Venezia. Nel corso della sua storia, il Club ha militato prevalentemente tra la Serie A e la Serie B, dove attualmente milita. L’organizzazione persegue l’eccellenza sportiva a tutti i livelli, con squadre maschili, femminili e giovanili animate dalla stessa ambizione, disciplina e sensibilità estetica. Di proprietà di Venezia FC SpA, implementa una strategia a lungo termine orientata alla crescita sostenibile, alla valorizzazione del patrimonio sportivo e del brand, e ad una governance d’impresa solida. Il team dirigenziale, composto da professionisti italiani con esperienza internazionale, persegue risultati concreti sul campo promuovendo al contempo impegno civico e innovazione culturale. Il Venezia FC è più di una società calcistica: è una piattaforma per partner, investitori e sostenitori che desiderano un legame più profondo con lo sport, la cultura e i valori comuni. La proposta del Club integra asset tangibili – infrastrutture, merchandising, diritti media – con asset intangibili: identità emotiva, capitale simbolico e il magnetismo globale della città di Venezia.

About Nocta

NOCTA è una sub-label premium creata da Drake in collaborazione con Nike, lanciata ufficialmente nel dicembre 2020. Il nome richiama il “processo creativo notturno” di Drake. NOCTA propone un abbigliamento sportswear minimalista ma orientato alla performance, che unisce funzionalità ed estetica urbana in modo fluido. Pensata per “chi lavora sodo e non si ferma mai”, la linea include capi d’abbigliamento e calzature versatili, adatte tanto alle sessioni in studio, quanto allo streetwear, creando un punto d’incontro unico tra musica, sport e moda.

Per ulteriori informazioni, contattateci all’indirizzo [email protected] oppure visitate il sito www.veneziafc.it.
Per acquistare I nostri prodotti ufficiali, visitate il nostro shop.

Seguiteci su Facebook, Instagram, X IT, X EN, LinkedIn, Youtube, and TikTok.