11 maggio 2025
Il Venezia FC ribalta lo svantaggio e domina la Jesina: ora la vittoria del campionato è a un passo.
Sotto il sole splendente di una bellissima domenica a Ca’ Venezia, le leonesse conquistano una vittoria fondamentale contro la Jesina, consolidando il primo posto in classifica e avvicinandosi sempre di più al traguardo finale.
La partita, però, inizia in salita per le arancioneroverdi: dopo appena un minuto e mezzo, le ospiti passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, grazie a un preciso colpo di testa di Daple Pindo che porta la Jesina sull’0-1.
La reazione della capolista è però immediata. Cortesi sprinta sulla destra, rientra sul sinistro e conclude in porta, ma la palla termina fuori di poco. Al 13’, arriva il meritato pareggio: Nurzia disegna un cross perfetto dalla destra e Zannini, con un tuffo di testa, insacca tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti.
Sull’onda dell’entusiasmo, le arancioneroverdi continuano a spingere con grande determinazione. Capitan Zuanti sfiora il vantaggio, prima con un destro potente che sorvola la traversa, poi con una conclusione al volo sul primo palo che esce di un soffio.
Il finale di primo tempo è un vero assedio lagunare. Doneda ha l’occasione per il sorpasso ma, sola davanti al portiere, spreca una ghiotta occasione. Poco dopo, al 38’, Torradeflot trova Cortesi libera in area di rigore: la numero 64 controlla e con un sinistro preciso firma il meritatissimo vantaggio. (2-1)
Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il gol del 3-1. Nurzia sfiora la rete con una conclusione deviata sul palo, ma al 44’ Poli disegna un meraviglioso passaggio filtrante per capitan Zuanti, bravissima a battere il portiere ospite con un rasoterra chirurgico.
La ripresa si apre sempre sotto i colori arancioneroverdi. Al 46’ una bella azione corale libera Airola al tiro, che sfiora il palo lontano. Due minuti dopo, sempre Airola e Cortesi tentano la conclusione, ma è Torradeflot a chiudere l’azione ribadendo in rete il pallone del definitivo 4-1.
Le Leonesse, ormai in pieno controllo del match, gestiscono con sicurezza e padronanza, sfiorando la quinta rete prima con Nurzia e poi con Willis, il cui colpo di testa trova la pronta risposta di Dal Bon.
Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: il Venezia FC si impone con un netto 4-1, volando a +8 sul Südtirol e a +10 sulla terza in classifica Vicenza.
Venezia FC-LF Jesina: 4-1
Reti: 1’ Daple Pindo, 13’ Zannini, 38’ Cortesi, 41’ Zuanti, 48’ Torradeflot,
Ammoniti: Generali, Nurzia.
Recupero: pt 2’, st 5’.
Venezia FC: Casarasa, Doneda (60’Mazis), Zuanti, Gismann (83’Cantarella), Torradeflot, Zannini (75’Furlanis), Airola, Nurzia (64’Willis), Poli (72’ V.Sanchez), Morin, Cortesi.
A disposizione: Barbierato, Cantarella, Borsato, V.Sanchez, Willis, Chierchia, Menini, Mazis, Furlanis.
Allenatore: Berta Prat Hernandez.
LF Jesina: Dal Bon, Generali (66’Gigli), Fabozzi, Costadura, Odriscoli (77’Mosca), Verdini (61’Lancioni), Ciccarelli, Mastrovincenzo (86’Cavagna), Coscia, Carloni (51’Bartocci), Daple Pindo.
A disposizione: Cantori, Lancioni, Cavagna, Gigli, Bartocci, Mosca.
Allenatore: Mattia Casaccia.
Arbitro: Alessandro Lorenz (Trento)