24 aprile 2022
Nella 24^ Giornata del Girone B Serie C Femminile, riprende la corsa del Venezia FC per raggiungere la testa della classifica. Con la vittoria per 0-2 conquistata a Ferrara contro la SPAL, infatti, le lagunari recuperano due lunghezze sul Vicenza, reduce da un pareggio contro il VFC Venezia Calcio.
La formazione arancioneroverde è da subito protagonista, con un forcing serrato e incisivo nei primissimi minuti di gioco. Sono prima Ilaria Mella e poi Ida D’Avino, in appena cinque minuti, a cercare immediatamente la porta: fermano entrambe le azioni, rispettivamente, il fuorigioco chiamato dal direttore di gara e la respinta dell’estremo difensore ferrarese. Subito dopo, Isabel Cacciamali (già fondamentale nell’occasione di D’Avino) tenta il tiro, murato dalla difesa.
La reazione delle padrone di casa non si fa attendere: al 13’, lo scambio fra Francesca Filippini e Francesca Faccioli è interrotto da una segnalazione di fuorigioco, mentre si conclude a lato una pericolosa azione di Elena Boscolo sfuggita alla difesa lagunare.
La prima rete arancioneroverde arriva al 15’: Cacciamali apre a destra per Elena Govetto e si inserisce dentro l’area, andando a concludere l’azione in rete e dedicando il gol a Giulia Risina, reduce da un grave infortunio al ginocchio. Nonostante il vantaggio appena trovato, Il Venezia cerca di tenere alto il ritmo: gli inserimenti di Maylis Gissi, Mella e Cacciamali, tuttavia, non impensieriscono la difesa avversaria.
Al 38’, è ancora Faccioli a regalare alla SPAL una conclusione al volo dal vertice dell’area, ma Alice Pinel non si lascia sorprendere.
Il secondo tempo si apre nuovamente con un ritmo serrato da parte di entrambe le formazioni: al 9’, Cacciamali cerca la doppietta personale, ma Giorgia Merli si supera e devia in calcio d’angolo. Appena due minuti dopo è invece Jole Dal Ben a cercare la conclusione, deviata da Gissi e Mella.
Al 34’ della ripresa, un capolavoro di Mella chiude la partita, trovando l’incrocio del secondo palo dal vertice dell’area e regalando il raddoppio al Venezia.
Spal 0-2 Venezia
Marcatori: pt 15’ Cacciamali (V), st 34’ Mella (V)
SPAL: Merli; Biban (st 1’ Calabri), Sattin, Grassi, Filippini, Cartelli, Amadori, Barison, Faccioli, Boscolo (st 16’ Sartori)
A disposizione: Bragion, Orlandi, Farinella, Malvezzi, Soldani, Cunardi
Allenatore: Orrù
VENEZIA: Pinel; Grossi, Martinis, Mantoani, Sclavo (st 18’ Zizyte); Nencioni, D’Avino (st 1’ Dal Ben), Cacciamali; Govetto (st 42’ Vecchiato L.), Gissi (st 25’ Tiozzo), Mella (st 36’ Stankovic)
A disposizione: Italiano, Zuanti, Stefanello
Allenatore: Comin