9 maggio 2022
A Granarolo dell’Emilia, nella Giornata 26 del Girone B di Serie C Femminile 2021/22, il Venezia FC pareggia in casa del Bologna FC e scivola nuovamente a 7 lunghezze di distacco dal primo posto, ora tenuto in solitaria dal Vicenza.
Fin dal fischio d’inizio, i ritmi sono sostenuti da parte di entrambe le squadre. Le lagunari aprono le marcature al 7’, con Alice Zuanti: sul rinvio di Lucia Sassi, Isabel Cacciamali si impossessa del pallone e vede Maylis Gissi defilata sulla destra. Il cross di Gissi è perfetto per Zuanti, che dentro l’area piccola non sbaglia.
Al 14’ Giulia Arcamone prova la conclusione su calcio piazzato, ma la palla sfila a lato della porta difesa da Alice Pinel. Quattro minuti più tardi, Francesca Carleschi vede Karin Mantoani lungo la fascia e la serve, ma sul suo cross non riesce ad arrivare Gissi.
Immediata la reazione delle padrone di casa: Marta Rambaldi verticalizza per Alessia Minelli, ma Carleschi non si fa sorprendere in copertura e impedisce la conclusione. Al 28’, nuova occasione per il Bologna: Ludovica Stagni serve in profondità Alice Magnusson, interviene Pinel in uscita.
Al 34’ arriva il raddoppio del Venezia: al termine di un’ottima azione corale, Alessandra Nencioni, defilata sulla destra, calcia sul secondo palo, infilando il pallone dove Sassi non può arrivare.
Al rientro dagli spogliatoi è però il Bologna ad aumentare il forcing, nel tentativo di recuperare il risultato. A seguito di due pericolose azioni nei primissimi minuti di gioco della ripresa, la rete che dimezza lo svantaggio delle padrone di casa arriva al 6’. Antolini vede Marcanti, che, da sola sulla destra, a tu per tu con Pinel non sbaglia.
La reazione delle arancioneroverdi arriva al 9’. Cacciamali apre per Zuanti sulla sinistra: sul cross di quest’ultima, Gissi non è precisa, con la palla che diventa facile da controllare per Sassi. Al 20’, Ida D’Avino vince un contrasto a centrocampo e serve Elena Govetto, defilata sulla destra. Govetto crossa per Cacciamali che calcia alto sopra la traversa.
Le rossoblu raddoppiano al 33’, raggiungendo le lagunari: Sassi verticalizza per Beatrice Sciarrone, che supera due avversarie e calcia in porta, concretizzando così i tentativi precedenti.
Le arancioneroverdi cercano di reagire, ma la partita si chiude al 49’ con l’ultimo squillo delle padrone di casa: Manar Hassanaine vince un contrasto e si invola verso la porta difesa da Pinel. Martinis, in recupero, riesce ad anticiparla e a mantenere il pareggio.
Bologna 2-2 Venezia
Marcatori: pt 7’ Zuanti (V); pt 34’ Nencioni (V); st 6’ Marcanti (B); st 33’ Sciarrone (B)
Bologna: Sassi; Marcanti, Simone, Rambaldi (st 12’ Sciarrone), Magnusson, Stagni (st 12’ Giuliani), Benozzo, Cavazza, Hassanaine, Minelli (st 1’ Antolini), Arcamone
A disposizione: Bassi, Giuliano, Perugini, Sovrani, Filippini, Venturi
Allenatore: Galasso
Venezia: Pinel; Mantoani, Martinis, Carleschi, Sclavo (st 21’ Mella); Cacciamali, Nencioni (st 1’ D’Avino), Dal Ben; Govetto (st 42’ Stankovic), Gissi, Zuanti
A disposizione: Italiano, Squizzato, Zizyte, Quaglio, Benzaquen, Vecchiato L.
Allenatore: Comin