SERIE C FEM 21/22: Atletico Oristano 2 - 6 Venezia

8 gennaio 2022

Non si ferma più la squadra guidata da Coach Comin che, nonostante le diverse assenze, conquista la nona vittoria consecutiva nell’anticipo della Giornata 12 del Campionato di Serie C Femminile, Girone B, in un match giocato in trasferta sul campo dell’Atletico Oristano.

Le gara si apre con uno splendido gesto tecnico di Alessandra Nencioni, la quale al 3’ realizza una rete direttamente da calcio d’angolo con una parabola insidiosa, portando così subito il risultato sull’uno a zero.

Al 10’ Martina Sclavo legge il taglio di Elena Govetto e la serve in profondità, ma l’attaccante arancioneroverde si fa ipnotizzare dall’estremo difensore sardo Venanzi.

Tre minuti dopo è sempre Govetto a salire in cattedra con una conclusione che conclude un’azione costruita sull’asse formato da Anna Quaglio, Karin Mantoani e Alice Zuanti.

Il primo brivido per il Venezia arriva al 20’ quando Chiara Dessì sorprende la difesa lagunare con un tiro che Ilaria Italiano è però pronta a deviare in calcio d’angolo.

Al 36’ altra occasione per le leonesse: Mantoani serve Zuanti che anticipa Ilaria Meloni, ma il suo tiro esce di poco a lato.

Il gol però arriva sullo scadere del primo tempo per le padrone di casa, è infatti Mattana che di rapina va a siglare la rete del pareggio.

Passa solo un minuto quando al 5’ Govetto, lanciata da Sclavo, supera il portiere e batte a rete, con il suo tiro a spegnersi però sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Un’azione questa che risulta essere nient’altro che il preludio al 3-1 di Zuanti che va in rete al 6’ su assistenza di Giulia Risina.

Passa solo un minuto quando al 5’ Govetto, lanciata da Sclavo, supera il portiere e batte a rete, con il suo tiro a spegnersi però sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Un’azione questa che risulta essere nient’altro che il preludio al 3-1 di Giulia Risina che va in rete al 6’ su assistenza di Zaunti.

Al 13’ va poi in scena un altro capolavoro balistico: Vanessa Stefanello, servita da Nencioni, sfrutta quello che è il suo primo pallone toccato del match per trasformarlo in un pallonetto dalla trequarti che va a fissare il risultato sul 4–1 per le ospiti.

Nonostante il largo vantaggio le arancioneroverdi continuano a macinare gioco, e così le ospiti perseverano nel cercare un seppur lontano pareggio, dando così vita ad una gara emozionante.

Al 42’ Mattana prova a riaprire il match segnando il secondo gol oristanese con un tiro a incrociare sul secondo palo dal limite dell’area su cui Italiano non può nulla.

Già un minuto più tardi però il Venezia mette la parola fine alla partita con Sara Squizzato, che servita da Zuanti mette in rete il 5-1 ospite.

La gara però non è ancora finita, e nei minuti di recupero c’è tempo anche per il definitivo 6-2 di Mantoani, che, servita ancora una volta da Nencioni, batte Venanzi con una pregevole conclusione da fuori area.

Atletico Oristano 2 – 6 Venezia

Marcatori: Nencioni (3’ pt), Mattana (40’ pt), Nencioni (4’ st), Zuanti (6’ st), Stefanello (13’ st), Mattana (42’ st) Zuanti (43’ st), Mantoani (48’ st).

Atletico Oristano: Venanzi; Meloni, Farris, Senes, Dessì; Priolo, Marras (Filippo 7’ st), Catte (Piras 7’ st), Quidacciolu (Rattu 35’ st), Mattana, Cocco (Maullu 28’ st).
In panchina: Carta, Simula, Lai, Belloi, Peddes.

Venezia: Italiano; Zizyte (Franchetto 32’ st), Carleschi (Stefanello 12’ st), Sclavo, Quaglio; Nencioni, D’Avino (Risina 4’ st), Cacciamali (Squizzato 23’ st); Zuanti, Mantoani, Govetto (Grossi 37’ st). In panchina: Chierchia, Stankovic.