21 settembre 2025
Venezia FC - Napoli Women 1-5
Reti: 5’ Banusic (N), 18’ Carcassi (N), 29’ Nielsen (N), 67’ Vanmechelen (N), 71’ Zuanti (V), 73’ Carcassi (N).
Ammoniti: Nurzia (V), Henriksen (N).
Venezia FC: Pucova, Gismann, Duarte, Airola (67’ Mounecif), Cortesi (78’ Pusiol), Doneda (61’ Orlandi), Morin, Nurzia (78’ Lamti), Zuanti, Ballo, Mazis (78’ Brigiotti).
A disposizione: Beka, Gabbatore, Novelli, Muffato Miani.
Allenatore: Andrea Rizzolo.
Napoli Women: Bacic, Brooks, Barker (46’ Kozak), Banusic (61’ Vanmechelen), Nielsen, Muth (68’ Langella), Henriksen (61’ Giordano), Carcassi, Doucoure, Bellucci (76’ Sciabica), Pettenuzzo.
A disposizione: Beretta, Hornschuch, Troan, Penzo.
Allenatore: David Sassarini.
Arbitro: sig. Gianluca Toselli
Battuto il Frosinone nel Turno Preliminare, le ragazze del Venezia FC non riescono a superare il Napoli Women nel Primo Turno di Coppa Italia, le Leonesse chiudono così l’avventura nella Coppa nazionale.
Sulle tribune del Centro Sportivo Ca' Venezia presente anche un ospite speciale: il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Andrea Soncin, giunto per visionare la gara.
Le ospiti partono forte e sfiorano il vantaggio prima con Nielsen, poi con Barker, attenta Pucova in entrambe le occasioni. L’estremo difensore arancioneroverde non può nulla però sulla conclusione di Banusic che al 5’ porta in vantaggio le sue: 1-0 Napoli Women. Il primo squillo del Venezia arriva al 6’ con una punizione di Doneda, respinta da Bacic; tre minuti dopo, un provvidenziale intervento difensivo delle ragazze di Sassarini toglie a Ballo l’opportunità di colpire da buona posizione. Al 18’ arriva il raddoppio ospite con un colpo di testa di Carcassi; capitan Zuanti prova a scuotere le sue con un diagonale che non trova fortuna, ma al minuto 29 le campane trovano il terzo gol con Nielsen che scatta sul filo del fuorigioco e batte Pucova.
All’inizio della seconda frazione è ancora il Napoli Women ad essere pericoloso: al 62’ Pucova è chiamata a un grande intervento sulla neo-entrata Vanmechelen; 5 minuti più tardi la calciatrice belga sigla lo 0-4 dopo uno scambio nello stretto delle azzurre. Il Venezia FC trova il gol al 71’ con Zuanti che riceve palla centralmente e supera Bacic con un rasoterra preciso. Due minuti dopo il Napoli Women torna a referto trovando con Carcassi il gol del definitivo 1-5, doppietta personale per la centrocampista classe 2004.