28 settembre 2025
Venezia FC - Trastevere 3-0
Reti: 48’ Zuanti (V), 50’ Zuanti (V), 90’ Zuanti (V).
Ammoniti: Cortesi (V), Antonelli (T).
Venezia FC: Beka, Gismann, Duarte (62’ Mounecif), Airola, Lamti, Doneda (55’ Furlanis), Morin, Cortesi (77’ Mazis), Nurzia (77’ Orlandi), Zuanti, Ballo.
A disposizione: Pukova, Basso, Marin, Brigiotti, Novelli.
Allenatore: Andrea Rizzolo.
Trastevere: Zaghini, G., Zaghini A., Orlando (61’ Rubano), Zito, Serao (61’ Sgambato), Antonelli (76’ Canale), Mak (61’ Boldorini), Betti G. (61’ Betti J.), Verrino, Lombardo, Pizzuti.
A disposizione: Emiliani, Esposito, Fuzio, Mossino.
Allenatore: Claudio Ciferri.
Arbitro: sig. Andrea Santeramo
Nella terza giornata di Serie B Femminile le Leonesse di Rizzolo trovano la prima vittoria stagionale in campionato davanti al pubblico di casa, la tripletta di capitan Zuanti risolve la partita e regala alle arancioneroverdi tre punti importanti in chiave classifica.
Le padrone di casa partono subito forte: al 12’ è Zuanti a spaventare Zaghini con una conclusione che esce di poco. Due minuti dopo, una punizione di Cortesi dal limite dell’area, nata da un fallo su Ballo, sfiora il palo e finisce sul fondo. Al 25’ è Nurzia dai 16 metri a sparare out; il Venezia FC alza il baricentro e costringe il Trastevere a chiudersi nella propria area: doppia occasione per le arancioneroverdi tra il 27’ e il 28’ prima con Cortesi poi con Zuanti, ma nulla di fatto. Al 38’ le ospiti si affacciano nella metà campo avversaria ma il tiro debole di Lombardo è facile preda di Beka. La prima frazione si conclude con un tentativo a lato di Lamti, dopo 45’ il risultato non si sblocca.
All’inizio della ripresa la pressione offensiva delle Leonesse si fa sempre più alta e le ragazze di Rizzolo passano dopo soli 3’: dalla fascia destra Ballo serve Zuanti che si inserisce, controlla e insacca: è 1-0 Venezia. Centoventi secondi dopo, il capitano arancioneroverde si ripete con un diagonale che supera Zaghini, due gol in tre minuti per l’attaccante classe 1995. La numero 7 lagunare va addirittura vicina alla tripletta al 54’, ma il suo tentativo finisce fuori di un soffio. Le ospiti faticano a reagire e il Venezia gestisce bene la palla e il vantaggio acquisito, Furlanis va due volte vicina al gol, prima al 75’ poi al 79’. La terza gioia personale per Zuanti arriva al 90’ con una conclusione precisa sul secondo palo, al Centro Sportivo Ca’ Venezia finisce 3-0 per le Leonesse.