Serie B Fem. 25/26: Venezia FC - FC Lumezzane 0-2

14 dicembre 2025

Venezia FC - FC Lumezzane 0-2

Reti: 40’ Pinna rig. (L), 80’ Zappa (L).

Venezia FC: Beka, Novelli (68’ Orlandi), Gismann, Duarte, Airola (80’ Liva), Cortesi, Lamti, Doneda, Mazis, Zuanti, Ballo (51’ Morin).
A disposizione: Barbierato, Gabbatore, Pusiol, Marin, Brigiotti, Muffato.
Allenatore: Luis Oliveira.

FC Lumezzane: Lonni, Stankova, Pizzolato, Barcella, Viscardi (85’ Mutti), Pinna (83’ Crotti), Landa (83’ Galdini), Morreale (67’ Ghisi), Ketis, Licari (67’ Sule), Zappa.
A disposizione: Capecchi, Merli, Galbiati, Minnei.
Allenatore: Nicoletta Mazza.

Arbitro: sig. Alessandro Cisternini.

Sconfitta interna per le ragazze di Oliveira che al termine di una gara combattuta e giocata con buona intensità cedono 0-2 al Lumezzane.

L’avvio di partita è incoraggiante per le arancioneroverdi: al 1’ Cortesi prova a sorprendere la difesa avversaria con un sinistro dalla trequarti che sfila di poco a lato del primo palo. Il Venezia mantiene il controllo del gioco e al 12’ è Mazis a tentare la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è debole e viene intercettato dalla retroguardia ospite. Al 17’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una palla sporca arriva a Landa che conclude fuori misura. Quando il primo tempo sembra avviarsi verso lo 0-0, al 40’ il Lumezzane passa: viene assegnato un calcio di rigore alle ospiti, Pinna si presenta dal dischetto, Beka intuisce e tocca il pallone ma non riesce a evitare il gol dello 0-1 con cui si va all’intervallo.

Nella ripresa le Leonesse rientrano in campo con grande determinazione. Al 47’ arriva una ghiotta occasione per il pareggio: splendida azione di prima, Zuanti si presenta a tu per tu con Lonni, tenta il dribbling ma l’estremo difensore riesce a intervenire. Al 51’ Landa prova il tiro dalla distanza, ma Beka si oppone con sicurezza. Al 62’ Doneda calcia di prima dal limite dell’area, sfiorando il palo. Le arancioneroverdi continuano a spingere e al 65’ costruiscono una lunga azione manovrata che porta Cortesi alla conclusione dal limite, deviata in calcio d’angolo. Il forcing del Venezia, però, non si concretizza e all 80’ arriva il raddoppio del Lumezzane: da una rimessa laterale nasce una mischia in area, Beka respinge una prima conclusione ma sulla ribattuta Zappa insacca per lo 0-2 definitivo.