27 ottobre 2023
La Giornata 11 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare il Pisa allo stadio Pier Luigi Penzo domenica alle ore 16:15.
I precedenti
Venezia e Pisa hanno pareggiato gli ultimi quattro confronti in Serie B: tanti segni “X” quanti quelli collezionati nei 14 match precedenti tra le due squadre nella competizione.
Il Venezia ha perso solo due delle 14 gare giocate in casa contro il Pisa in Serie B (5V, 7N); tuttavia, le ultime tre di queste sfide sono terminate in pareggio, tutte con il punteggio di 1-1.
Statistiche e curiosità
Il Venezia ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe di Serie B (1N, 1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 23 (6N, 10P); tuttavia, i lagunari hanno vinto solo due delle ultime quattro gare interne.
Il Pisa ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle prime cinque trasferte di campionato, incluse tutte le ultime tre; i toscani non arrivano a quattro clean sheet esterni di fila da gennaio 2022 (record per i nerazzurri nella competizione).
Da una parte solo il Cittadella (otto) ha guadagnato più punti del Venezia (sette) una volta sotto nel punteggio in questo campionato di Serie B; dall’altra il Pisa non è riuscito a guadagnarne nemmeno uno (al pari di Spezia e Lecco).
Tra i giocatori che non hanno ancora fornito un assist vincente in questo campionato di Serie B nessuno ha mandato più volte i propri compagni al tiro rispetto a Nicholas Pierini (15, come Zanimacchia e Coda).
Con la rete di Lisandru Tramoni il Pisa è arrivato a contare nove marcatori diversi, tutti con un solo gol segnato; tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni i cui giocatori non hanno realizzato più di una rete, la squadra toscana è quella che ne conta di più.
Moduli e allenatori
Paolo Vanoli e Alberto Aquilani si affronteranno domenica per la prima volta in carriera da allenatori in Serie B.
Paolo Vanoli ha incontrato il Pisa una volta nel campionato cadetto ottenendo un pareggio. Per Alberto Aquilani invece non ci sono precedenti da allenatore contro i lagunari.
Nelle ultime partite di campionato, il Venezia si è schierato principalmente con il 4-4-2. Il Pisa invece si è schierato contro Spezia, Cittadella e Lecco con un 3-4-3 ottenendo un pareggio, una vittoria e una sconfitta.