11 aprile 2024
La Giornata 33 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare il Brescia allo stadio Penzo domenica alle ore 16:15.
I precedenti
Soltanto con Hellas Verona (60) e Palermo (46) il Venezia vanta più precedenti nei campionati di Serie B che contro il Brescia: 43 le sfide andate in scena finora, con le Rondinelle in vantaggio di due vittorie (14-12) e 17 pareggi a completare il bilancio; nello specifico, contro nessun’altra formazione i veneti contano più segni ‘X’ nel torneo (17 anche contro l’Hellas Verona).
Venezia e Brescia hanno vinto due gare a testa negli ultimi cinque confronti casalinghi di campionato, pareggiando il più recente (1-1, nel marzo 2023); le due squadre potrebbero chiudere in parità due match consecutivi per la seconda volta nella competizione (dopo l’1-1 del dicembre 1958 e quello dell’aprile 1960).
Statistiche e curiosità
Il Venezia ha un saldo positivo di +22 punti rispetto alle prime 32 partite giocate nello scorso torneo cadetto (58 contro 36) e nessuna squadra che ha preso parte a entrambe ultime due stagioni di Serie B può vantarne uno altrettanto ampio. Dall’altra parte, il Brescia (+14) è invece quarto in questa classifica, dietro proprio ai lagunari, al Como (+21) e al Parma (+19).
Dopo la sconfitta per 3-2 contro la Reggiana nell’ultima partita casalinga, il Venezia potrebbe subire due ko interni di fila per la prima volta sotto la gestione di Paolo Vanoli; l’ultimo precedente in generale in Serie B risale al periodo tra ottobre e novembre 2022 (quattro, di cui le prime tre sotto la guida di Ivan Javorcic).
Il Brescia è la squadra che ha segnato meno gol da palla inattiva nel campionato in corso, sia in generale (otto) che in percentuale (21%, ovvero 8/38); nel dettaglio, soltanto uno di questi è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, contro i 12 del Venezia (unica formazione in doppia cifra in questa classifica).
Nel 2024, Joel Pohjanpalo ha segnato ben 14 gol in 12 gare di Serie B: almeno tre reti più di qualsiasi altro giocatore, considerando prime e seconde divisioni dei cinque maggiori campionati europei. Più nel dettaglio, soltanto Jamie Vardy ha un rapporto minuti/gol migliore (un gol ogni 58’) rispetto al finlandese (uno ogni 71’) tra i calciatori che vantano almeno cinque marcature in queste competizioni nel periodo.
Tra i centrocampisti con almeno 20 tiri effettuati in questa Serie B, solo Daniele Casiraghi (27%) e Jacopo Segre (22%) vantano una percentuale realizzativa migliore di Birkir Bjarnason (20%, frutto di quattro gol con 20 conclusioni totali); tuttavia, tra le squadre contro le quali il classe 1988 non ha mai segnato nel torneo, soltanto contro Reggiana (237) e Bari (199) ha giocato più minuti che contro il Venezia (195).
Moduli e allenatori
Paolo Vanoli e Rolando Maran si affronteranno domenica per la prima volta in carriera.
Paolo Vanoli ha affrontato la formazione bresciana per 2 volte in carriera, conquistando 2 pari. Per Maran sarà il secondo incrocio con i lagunari, fin qui ha ottenuto un punto.
Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, mentre i lombardi si sono schierati con il 4-3-2-1.