Serie B 23/24: verso Venezia-Ascoli

1 dicembre 2023

La Giornata 15 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare l’Ascoli allo stadio Pier Luigi Penzo sabato alle ore 14:00.

I precedenti

Il Venezia è rimasto imbattuto in otto delle ultime 10 partite (2P) di Serie B contro l’Ascoli, vincendo la sfida più recente dello scorso marzo, per 1-0, in trasferta, con il gol decisivo di Andrea Carboni.

Dopo quattro vittorie interne di fila contro l’Ascoli in Serie B, il Venezia ha perso l’ultima gara casalinga nell’ottobre 2022 (reti di Dionisi e Collocolo); i lagunari non hanno mai subito due sconfitte consecutive al Penzo contro i marchigiani nel torneo cadetto.

Statistiche e curiosità

Il Venezia ha vinto tutte le ultime quattro partite di campionato e potrebbe collezionare cinque successi consecutivi in Serie B per la prima volta da maggio 2018, con Filippo Inzaghi in panchina. Inoltre, i veneti hanno raccolto 30 punti finora, battendo il record precedente di 29 punti dopo le prime 14 gare disputate nel torneo cadetto a girone unico del 1997/98.

L’Ascoli ha pareggiato tre delle ultime cinque trasferte (1V, 1P) di Serie B: tanti pareggi quanti quelli messi assieme dai marchigiani nelle precedenti 16 gare esterne del torneo cadetto, con tre allenatori diversi: William Viali, Roberto Breda e Cristian Bucchi.

Il Venezia è la squadra che conta più giocatori con all’attivo almeno due gol e almeno due assist in questo campionato: tre, Joel Pohjanpalo (4+3), Tanner Tessmann (3+2) e Dennis Johnsen (2+2).

Tanner Tessmann, a bersaglio nell’ultimo turno di campionato contro il Bari, è il giocatore più giovane (2001) ad avere preso parte ad almeno 10 gol nelle ultime due stagioni di Serie B: sei reti e quattro assist per lo statunitense.

Sei dei 10 gol (il 60%) realizzati da Pedro Mendes in Serie B sono arrivati su sviluppi di palla inattiva, tutti nel 2023; nell'anno solare, soltanto Adrian Benedyczak (otto) e Tiago Casasola (10) hanno segnato più reti su palla da fermo nel torneo cadetto.

Moduli e allenatori

Paolo Vanoli e Fabrizio Castori si affronteranno domani per la terza volta in carriera in Serie B, nei due precedenti hanno ottenuto una vittoria ciascuno.

Paolo Vanoli ha affrontato l’Ascoli in Serie B solamente in occasione della vittoria in trasferta per 1-0 della scorsa stagione. Fabrizio Castori invece ha affrontato i lagunari ben 10 volte in precedenza, conquistando 15 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato inizialmente due moduli diversi: il 4-4-2 nella vittoria casalinga contro il Catanzaro e il 4-3-3 nell’ultimo successo esterno contro il Bari. La formazione umbra ha optato per il 4-4-2 nelle due sconfitte contro Bari e Como per poi passare al 3-4-1-2 nell’ultima gara contro la Reggiana terminata 1-1.