Serie B 23/24: verso Lecco-Venezia

18 aprile 2024

La Giornata 34 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare il Lecco allo stadio Rigamonti-Ceppi sabato alle ore 16:15.

I precedenti

Lecco e Venezia hanno pareggiato il match di andata (2-2) dello scorso dicembre e potrebbero chiudere in parità entrambi i confronti di una singola stagione soltanto per la seconda volta in Serie B, dopo quella del 1965/66 (0-0 sia all’andata che al ritorno in quel caso).

Il Venezia torna a giocare una partita di Serie B in casa del Lecco a distanza di 20.453 giorni dall’ultima volta, il 21 aprile 1968 (2-2 il finale); i lagunari non hanno mai vinto nelle sette partite del torneo cadetto disputate sul campo dei blucelesti, per un bilancio di quattro pareggi e tre sconfitte.

Statistiche e curiosità

Dopo 13 gare senza successi (3N, 10P), il Lecco ha vinto nell’ultimo turno di campionato contro la Reggiana e potrebbe conquistare i tre punti per due match di fila soltanto per la seconda volta nel torneo in corso: la prima era stata lo scorso ottobre, contro Pisa e Palermo, con Emiliano Bonazzoli in panchina.

Tutte le cinque volte in cui il Venezia non ha trovato il gol in questo campionato sono state in gare esterne (pareggi contro Ascoli, Brescia e Cittadella; sconfitte contro Cremonese e Reggiana). Di contro, i lagunari hanno tenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte e non registrano una serie più lunga dalle tre registrate tra dicembre 2019 e febbraio 2020, con Alessio Dionisi come allenatore.

Il Venezia ha raccolto 12 punti dopo essere andato sotto nel punteggio in questa Serie B: meno soltanto di Como (13), Südtirol (14) e Brescia (18) – tuttavia, da inizio 2024, i lagunari sono una delle sole due squadre a non avere ancora guadagnato alcun punto da situazioni di svantaggio nel torneo (assieme al Cittadella).

Con l’assist che ha propiziato la rete di Artur Ionita nell’ultima sfida di campionato contro la Reggiana, Franco Lepore ha raggiunto la doppia cifra di partecipazioni a gol in questo campionato: 10 (frutto di quattro marcature e sei passaggi vincenti), meno soltanto di Federico Dimarco (11) tra i difensori di Serie A e Serie B nel 2023/24.

Tra i giocatori di Serie A e Serie B che hanno segnato il 100% dei gol da dentro l’area di rigore in questo campionato, Joel Pohjanpalo (19) è quello che ne conta di più. Inoltre, allargando il discorso ai maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni, solo Adam Armstrong del Southampton (20/20) ha fatto meglio.

Moduli e allenatori

Paolo Vanoli e Andrea Malgrati si affronteranno sabato per la prima volta in carriera.

Paolo Vanoli ha affrontato la formazione lecchese solo in occasione della gara d’andata di questo campionato, terminata 2-2. Per Malgrati sarà l’esordio contro gli arancioneroverdi da allenatore.

Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, mentre i lombardi si sono schierati alternando il 4-3-3 e il 4-1-4-1.