Serie B 23/24: verso Feralpisalò-Venezia

24 dicembre 2023

La Giornata 19 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare la Feralpisalò allo stadio Garilli martedì 26 dicembre alle ore 15:00.

I precedenti

Feralpisalò e Venezia tornano ad affrontarsi in campionato per la prima volta dalla stagione 2016/17 in Serie C; i lombardi hanno vinto entrambe quelle due sfide per 1-0.

Il Venezia ha perso per 1-0 entrambe le ultime due trasferte contro squadre neopromosse in Serie B (vs Bari e Reggiana) tante sconfitte come nelle precedenti 13 gare esterne contro formazioni provenienti dalla Serie C nella competizione (7V, 4N).

Statistiche e curiosità

Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime cinque gare interne di Serie B (1N, 4P), la Feralpisalò ha conquistato quattro punti nelle ultime tre partite davanti ai propri tifosi nella competizione (1V, 1N, 1P) compresa la prima vittoria casalinga della sua storia nella competizione (1-0 vs Cremonese, il 16 dicembre scorso).

Il Venezia non ha trovato il gol in quattro delle sette trasferte di questa Serie B, inclusa l’ultima persa per 1-0 sul campo della Cremonese; in generale, la squadra arancioneroverde potrebbe mettere in fila due sconfitte esterne senza segnare per la prima volta da marzo scorso (vs Bari e Frosinone in quel caso).

Da un lato la Feralpisalò è la squadra che ha segnato meno reti (15 come lo Spezia) e che ne ha concesse di più (33) in questo campionato, dall’altro solo il Parma (35) ha realizzato meno gol del Venezia (29, come il Palermo) nel torneo in corso.

Luca Fiordilino è un ex di questa sfida: infatti, tra l’agosto 2019 e il dicembre 2022, il centrocampista ha collezionato complessivamente 104 presenze e quattro gol con la maglia del Venezia in Serie A e Serie B (inc. Playoff).

Tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque reti nella Serie B 2023/24, Christian Gytkjær è il giocatore con la miglior media minuti/gol: sei in 773 minuti giocati (uno ogni 128.8’).

Moduli e allenatori

Paolo Vanoli e Marco Zaffaroni si affronteranno sabato per la prima volta in carriera da allenatori in Serie B.

Paolo Vanoli non ha mai sfidato la Feralpisalò, così come Marco Zaffaroni non ha mai incrociato gli arancioneroverdi.

Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 4-3-3. La formazione lombarda ha optato per il 3-5-2 in tutti gli ultimi tre incontri disputati con Ternana, Cremonese e Sampdoria, nei quali ha ottenuto 6 punti.