1 settembre 2023
La Giornata 4 di Serie B è alle porte e il Venezia FC affronterà il Cittadella domenica 03 settembre allo stadio Pier Cesare Tombolato alle ore 20:45.
I precedenti
Il Cittadella ha pareggiato gli ultimi tre match contro il Venezia in Serie B: un segno “X” in più rispetto a quelli registrati nelle prime nove sfide con i lagunari nella competizione (5V, 2N, 2P).
Il Cittadella è imbattuto in casa in Serie B contro il Venezia (quattro vittorie e due pareggi in sei precedenti). Tra le squadre contro cui non hanno mai perso tra le mura amiche nella competizione i granata contano più partite disputate soltanto contro la Salernitana (nove).
Statistiche e curiosità
Il Cittadella ha mancato l’appuntamento con il gol in nove partite nel 2023: solo il Brescia (10) ha fatto peggio nell’anno solare in Serie B.
I granata hanno tenuto la porta inviolata negli ultimi due incontri interni di campionato; la squadra veneta non colleziona tre ‘clean sheet’ casalinghi consecutivi in Serie B da dicembre 2020 (contro SPAL, Vicenza e Frosinone in quel caso).
Il Venezia ha guadagnato sette punti nelle prime tre partite di questo campionato (2V, 1N); l’ultima volta in cui i lagunari hanno fatto meglio nelle prime quattro partite stagionali di Serie B è stata nel 2000/01 (otto in quel caso).
Il Venezia ha vinto l’ultima trasferta di Serie B e non conquista due successi esterni di fila nella competizione dal febbraio 2021.
In questo campionato, nessuna squadra ha segnato più gol del Venezia (sei, come il Parma) e nessuna ha fatto meglio dei lagunari nel secondo tempo (quattro, come il Catanzaro).
Il Venezia è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio nel torneo in corso: 15, quasi il doppio rispetto al Cittadella (otto).
Alessio Vita è il giocatore che ha creato più occasioni per i propri compagni in questo inizio di campionato di Serie B (13).
Nicholas Pierini ha segnato tre gol in questo campionato: più di ogni altro giocatore: è a una sola rete di distanza dalle quattro realizzate in 35 presenze nel 2022/23.
Moduli e allenatori
Edoardo Gorini e Paolo Vanoli hanno un solo precedente tra di loro: Venezia-Cittadella della stagione scorsa terminata con il risultato di 1-1 (Pohjanpalo e Antonucci in gol su rigore).
Nelle prime tre partite di questo campionato, il Venezia si è sempre schierato inizialmente con il 4-3-2-1. Il Cittadella invece ha utilizzato il 4-3-1-2.