Serie B 23/24: verso Catanzaro-Venezia

30 aprile 2024

La Giornata 36 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare il Catanzaro allo stadio Ceravolo alle ore 15:00 di mercoledì 1 maggio.

I precedenti

Il Venezia ha vinto 10 delle 19 gare disputate contro il Catanzaro in Serie B (6N, 3P) tra cui le due più recenti (2-0 e 2-1); in aggiunta, i lagunari potrebbero ottenere tre successi di fila contro questo avversario per la prima volta nella competizione.

Il Catanzaro è rimasto imbattuto, senza concedere reti, nelle ultime due gare interne contro il Venezia in Serie B (1V, 1N); i calabresi, dopo il pari nel match più recente, potrebbero raccogliere due pareggi interni di fila contro i Lagunari per la prima volta dal 1960 - mentre non hanno mai tenuto la porta inviolata per almeno tre partite consecutive nelle sfide di questo tipo.

Statistiche e curiosità

Dopo i pareggi contro Cremonese (0-0 in casa) e Pisa (2-2 in trasferta), il Catanzaro potrebbe impattare per tre gare di fila in Serie B per la prima volta da novembre 2005 (tre con Vincenzo Guerini in panchina). In casa invece due pari di fila a reti bianche mancano da gennaio 1989.

Il Venezia ha vinto le ultime tre gare di Serie B e non ottiene una striscia di questo tipo più lunga dal periodo compreso tra ottobre e dicembre 2023 (cinque in quel caso); a partire da gennaio 2024 nessuna squadra ha vinto più partite rispetto ai Lagunari nella competizione (10, come il Como).

Il Venezia è la squadra che ha segnato più reti sia in totale (64) sia nella seconda frazione di gioco (37) in questa Serie B; nei primi 45 minuti invece solo il Parma (30) è andato più volte a bersaglio rispetto al Catanzaro (29).

Jari Vandeputte ha servito due assist nel turno scorso contro il Pisa portando a 13 il suo bottino di passaggi vincenti in questa Serie B; in generale da quando Opta raccoglie questo dato (2009/10) solo due giocatori hanno servito più passaggi vincenti in una singola stagione del torneo: Camillo Ciano con il Frosinone nel 2017/18 (15) e Pablo Gonzalez con il Novara nel 2012/13 (17).

A partire da gennaio 2024, Joel Pohjanpalo ha preso parte a 16 reti in questa Serie B (15 gol e un assist); nel periodo, tra i cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni, solo Harry Kane e Cole Palmer (17 entrambi) contano più partecipazioni.

Moduli e allenatori

Paolo Vanoli e Vincenzo Vivarini si affronteranno domenica per la seconda volta in carriera dopo la gara d’andata di questo campionato.

Paolo Vanoli ha affrontato la formazione calabrese sono in occasione della gara d’andata di Serie B 23/24, nella quale gli arancioneroverdi si erano imposti per 2-1. Per Vivarini, quello di domani, sarà il sesto incrocio con i lagunari contro i quali ha ottenuto 1 vittoria e 4 sconfitte.

Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, mentre i calabresi si sono schierati con il 4-4-2.