Serie B 23/24: il data report di Venezia-Spezia

16 settembre 2023

Archiviata la Giornata 5 del campionato di Serie B 2023/24, uno sguardo alle statistiche e alle curiosità di Venezia-Spezia:

Dall’inizio della passata stagione nessun giocatore ha segnato più gol in casa in Serie B - playoff inclusi - di Joel Pohjanpalo (14, come Gianluca Lapadula).

Il Venezia è rimasto imbattuto in ciascuna delle prime cinque gare stagionali giocate per la prima volta in Serie B dal 2017/18, con Filippo Inzaghi in panchina.

Il Venezia ha tenuto la porta inviolata in due match consecutivi in Serie B per la prima volta dal suo ritorno nel torneo cadetto (2022/23); in generale, l’ultima volta nella competizione prima di oggi risaliva al gennaio 2021 (vs Cittadella e Vicenza in quel caso).

Lo Spezia ha subito tre sconfitte di fila in campionato con lo stesso allenatore, restando a secco di reti, per la prima volta da settembre 2012, quando in panchina sedeva Michele Serena.

Lo Spezia non ha trovato il gol contro il Venezia nonostante i ben 23 tiri tentati –i liguri hanno concluso un match senza segnare dopo aver effettuato più conclusioni in Serie B soltanto contro lo stesso Venezia nel luglio 2020 (allora 27 tiri tentati)

Lo Spezia ha concluso il match contro il Venezia senza segnare nonostante un indice Expected Goals di 2.31: tra le squadre che hanno terminato una partita senza realizzare alcun gol in questa Serie B solo il Palermo (2.58 vs Bari il 18 agosto scorso) ha registrato un valore xG più elevato in un singolo match rispetto ai bianconeri.

Il Venezia ha ottenuto una percentuale di contrasti vinti del 77%.

Giorgio Altare si conferma dominatore delle palle alte: 4 duelli aerei vinti su 4.