Serie A 21/22: Il post partita di Juventus - Venezia

1 maggio 2022

Nella sua prima partita sotto la guida di Andrea Soncin, il Venezia ha messo in campo una delle migliori prestazioni della seconda metà della stagione nella trasferta contro la Juventus, andando meritatamente in pareggio nel secondo tempo su un bellissimo tiro al volo di Mattia Aramu al 71'. Pochi minuti dopo, Leonardo Bonucci ha risposto con un gol su calcio d'angolo, regalando ai bianconeri una vittoria per 2-1 nella Giornata 35 del campionato di Serie A 2021/22.

Dopo la partita, Soncin e Aramu hanno parlato alla stampa.

Andrea Soncin:

“Avevamo chiesto coraggio ai ragazzi in questi giorni, e lo abbiamo ottenuto. La squadra ha avuto la reazione che speravo di trovare, il merito va a loro. Per quanto abbiamo dimostrato in campo, avremo forse meritato di più, ma squadre del calibro della Juventus trovano tempi e modi di scardinare la difesa avversaria anche nelle giornate all’apparenza più difficili.

Il dato più positivo che abbiamo riscontrato è sicuramente la ritrovata capacità di mantenere un buon possesso palla e di creare occasioni pericolose davanti alla porta avversaria. Non posso che ringraziare Paolo Zanetti per il lavoro fatto finora, anche in preparazione di questa partita, perché i miei meriti personali in appena tre giorni di allenamento con la squadra non possono di certo paragonarsi ai suoi.

Nonostante quanto appena detto, è evidente la necessità di tornare alla vittoria e di trovare punti. Una prestazione positiva come quella di oggi, in ogni caso, rimane importante nella prospettiva di andare a Salerno con la combattività e l’entusiasmo di cui abbiamo assolutamente bisogno. Abbiamo dimostrato oggi di essere una squadra che intende lottare fino all’ultimo secondo.

Le partite di giovedì, contro la Salernitana, e di domenica, contro il Bologna, saranno fondamentali in questo senso. Ho visto ragazzi responsabili e motivati, spero che mantengano questo spirito nei prossimi turni. Il nostro obiettivo è arrivare all’ultima giornata di campionato con la possibilità di salvarci nella sfida contro il Cagliari.”

Mattia Aramu:

“Oggi abbiamo sicuramente mostrato di essere vivi, di non esserci arresi. Abbiamo giocato con personalità e intensità, mantenendo il possesso palla. Un pareggio sarebbe stato meritato, due gol subiti su palla inattiva fanno male: quest’ultimo punto è qualcosa su cui dobbiamo lavorare di più in allenamento.

Per quanto mi riguarda, sono stati messi difficili in cui non sono riuscito a trovare il gol. Mi sono sempre messo a disposizione dei miei compagni nonostante questo, continuando a lottare. Mister Soncin ci sta dando coraggio, portando anche qualche novità tecnica: lavoriamo tutti per il comune obiettivo della salvezza ad ogni costo.”