Primavera 25/26, Union Brescia - Venezia FC 0-1

30 novembre 2025

Union Brescia - Venezia FC 0-1

Marcatori: 30’ Fondi (V).
Ammonizioni: Biritwum (B), Perissinotto (V), Izzo (V).

Union Brescia: Damioli, Romani, Luciani (70’ Dainesi), Zulberti (86’ Orio), Chiari, Facchini, Goffi (66’ Leporini), Inselvini (86’ Magli), Tagliabue (70’ Biritwum), Chini, Zanini.
A disposizione: Finazzi, Zaninelli, Danesi, Beldenti, Molinari, Ogunseye, Bigatti.
Allenatore: Nicola Ferrari.

Venezia FC: Moino, Antoniacci, Izzo, Perissinotto, Marchioro, McDonagh, Mariutto (84’ Gusella), Dragan (86’ Favaro), Fondi (70’ Ntemo), Damiano (70’ Ladisa), Burlandi.
A disposizione: Contarato, Bergamaschi, Cassina, Pagliari, Olteanu, Maiorano.
Allenatore: Francesco Bordin.

Arbitro: sig. Marco Melloni.

Vittoria esterna della Primavera di Bordin nella decima giornata di Primavera 2. Al Centro Sportivo “M. Rigamonti” di Brescia gli arancioneroverdi superano 0-1 i padroni di casa grazie a un gol di Fondi alla mezz’ora.

La partita si accende già nei primi minuti con il Brescia che parte da subito propositivo: al 7’ Tagliabue si gira tra due avversari e calcia dal limite, ma Moino blocca con sicurezza. La squadra di casa insiste, al 21’ Chini e Tagliabue dialogano in area e il numero 10 calcia di prima, trovando però ancora una volta la parata decisiva di Moino. Passata la metà della prima frazione, il Venezia cresce. Al 27’ Mariutto sfiora il vantaggio calciando alto di pochissimo dopo un cross invitante di Damiano. Al 30’ ecco il gol ospite: Burlandi pennella dalla destra e Fondi anticipa tutti in area insaccando di testa il gol che si rivelerà decisivo.

Nella ripresa il copione non cambia: Union Brescia generoso ma impreciso, Venezia solido e pericoloso nelle ripartenze. Subito Moino è ancora protagonista con un intervento prodigioso su Tagliabue sugli sviluppi di un corner. Al 53’ gli ospiti sfiorano il raddoppio con Damiano, fermato solo dal palo. I cambi ridanno energia ai bresciani, che provano a spingere con Zanini e Leporini, ma la difesa arancioneroverde regge bene l’urto. Al minuto 71 il neo entrato Ladisa cerca il tiro da posizione invitante ma viene contrastato dalla difesa avversaria. E’ l’ultima emozione del match che regala una vittoria fondamentale ai lagunari che salgono così a quota 12 punti in classifica.