10 febbraio 2024
Convince la Primavera nella diciottesima giornata di Campionato, e ottiene una vittoria contro il Parma, secondo in classifica.
Fin dalle prime battute il Venezia si presenta con l’atteggiamento propositivo che ha caratterizzato le ultime uscite. I padroni di casa vengono premiati al 6’ minuto: su un lancio lungo, Manuel Moretta ritarda l’uscita, e Saad El Haddad approfitta dell’indecisione e con un pallonetto scavalca l’estremo difensore, portando in vantaggio il Venezia. Il Parma tenta una timida reazione, ma la difesa arancioneroverde è attenta e non si fa sorprendere.
A metà del primo tempo, il Venezia ha una buona occasione per il raddoppio, ma Marco Ladisa sbaglia la conclusione, dopo aver controllato un buon passaggio filtrante di Alvin Okoro che lo aveva liberato davanti al portiere. Nella proposta di gioco è l’equilibrio a fare da padrone durante tutto il primo tempo, con entrambe le squadre che cercano di non sbilanciarsi.
Nel secondo tempo il Parma prova a reagire in maniera più convincente, trovando comunque una difesa lagunare attenta ad opporsi alle occasioni.
Al 18’ minuto però sono proprio i padroni di casa a raddoppiare: su calcio di punizione battuto da Diego Girardi, Lorenzo Busato anticipa tutti di testa e insacca alle spalle dell’estremo difensore ducale.
Il gol è una doccia fredda per il Parma, tanto che gli ospiti non riescono a rendersi più veramente pericolosi. Al 26’ Ladisa, lanciato a rete, viene atterrato al limite dell’area da Pete Amoran, che viene espulso.
Nel finale di gara il Venezia mantiene il controllo del gioco e conquista il decimo risultato utile consecutivo. La classifica vede i lagunari confermati al quarto posto a pari punti con Spal e Albinoleffe, entrambe vincenti nelle rispettive gare di giornata.
Venezia FC – Parma Calcio 2 – 0
Marcatori: pt 6’ El Haddad (V), st 18’ Busato (V).
Ammoniti: Keita (V), Salviato (V).
Espulsi: Amoran (P) al st 26’ per aver interrotto una chiara occasione da gol.
Arbitro: sig. Niccolò Turrini sezione di Firenze.
Venezia FC: Pürg; Rioda (st 1’ Girardi), Camolese, Keita, Salviato, Busato, Berengo, Chiesurin, Okoro (st 29’ Alves Rodrigues), El Haddad (st 39’ Turella), Ladisa (st 46’ Ruci).
A disposizione: Slowikowski, Cannelli, Rocchetto, Kartau, Kibour, Baumanis, Meo, Bertoncello.
Allenatore: Hernandez Folguera Guillem
Parma Calcio: Moretta; Motti, Flex, Bangala, Lorenzani, Amoran, Mengoni (st 28’ Mancini), Kowalski (st 14’ Mikolajewski), Tannor (st 14’ Gemello), Cardinali (st 25’ Nwajei), Haj (st 28’ Terrnava).
A disposizione: Boriello, Castaldo, Mbaye, Russo, Vranici, Marconi.
Allenatore: Beggi Cesare.