27 maggio 2023
Finisce l’avventura nei Play Off Primavera 2 per la Primavera di Andrea Soncin, con i giovani lagunari che oggi sono stati sconfitti per 3-1 in semifinale dall’Ascoli.
Il match, andato in scena sabato 27 maggio alle ore 15:00 presso lo Stadio “Picchio Village”, ha fatto registrare un primo tempo equilibrato in cui le due formazioni hanno avuto in mano il pallino a fasi alterne. Nessuna delle due squadre riesce però a rendersi realmente pericolosa nel corso della prima frazione di gara prima del vantaggio ascolano: da segnalare infatti solo le conclusioni di Camolese e Leal, ed una ripartenza di Boudri che ha infine messo Okoro in condizione di battere a rete un pallone che sarà però deviato in angolo dall’estremo difensore avversario.
Nonostante questa migliore attitudine offensiva veneziana, sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’Ascoli passa in vantaggio al 43’ con Gennari, abile nell’essere il più rapido di tutti a fare propria una palla vagante nell’area di rigore ed a siglare di rapina l’1-0.
La ripresa si apre con un Venezia alla prevedibile ricerca del pareggio, missione però che ha dovuto fare i conti con una battuta d’arresto nel momento in cui ancora su calcio d’angolo i marchigiani trovano il raddoppio. Sarà infatti Franzolini al 56’ a battere Sperandio con una conclusione di testa sul secondo palo.
I lagunari continueranno imperterriti ad attaccare per accorciare le distanze senza però riuscirci, questo complice un’ottima organizzazione difensiva dei padroni di casa. Saranno invece i bianconeri a trovare nel recupero addirittura la rete del 3-0 con Bando direttamente da calcio di punizione.
Sempre nei minuti finali del match trova una meritata rete della bandiera anche il Venezia, quando Jonsson colpisce su calcio piazzato la traversa, e Baudouin si fa trovare pronto per mettere dentro il pallone.
Si conclude così la pregevole stagione dei ragazzi di Soncin, capaci di conquistare per la prima volta nella loro storia le semifinali dei playoff giocando nel corso di tutto l’anno un ottimo calcio.
Ascoli 3-1 Venezia
Marcatori: Gennari 43’, Franzolini 56’, Bando 92’, Baudouin 94’
Venezia: Sperandio, Busato, Camolese, Borecki (James Rodrigues 46’), Baudouin, Bah (Perissinotto 68’), Da Pozzo, Jonsson, Okoro (Fiorani 82’), Leal (Ladisa 68’), Boudri
A disposizione: Slowikowski, Bento, Ivarsson, Kyvik, Salviato, Mutavcic, Berengo, Marrone
Allenatore: Soncin
Ascoli: Raffaelli, Camilloni, Cozzoli, Carano (Bando 63’), Piermarini, Rossi, Cosimi (Maiga Silvestri 86’), Francolini, Gennari, Ceccarelli, Re (Sasanelli 83’)
A disposizione: Mengucci, Amato, Regnicoli, Caucci, Graziano, Ciccanti, Meneshincheri, Coticoni, Del Moro
Allenatore: Nosdeo