Presentata oggi la convenzione tra Gallerie dell’Accademia di Venezia e Venezia Football Club

News / Società   12 Ottobre 2020
Condividi   share

È stata sottoscritta oggi, lunedì 12 ottobre 2020, la convenzione tra Gallerie dell’Accademia di VeneziaVenezia FC con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico e artistico veneziano, e non solo, sul piano internazionale e incrementarne la conoscenza tra i ragazzi del settore giovanile del club. Alla conferenza stampa di presentazione della collaborazione erano presenti il direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Giulio Manieri Elia e il presidente del Venezia FC, Duncan Niederauer.

Una convenzione per portare i giovani calciatori del settore giovanile e delle società affiliate al Venezia FC alla scoperta delle Gallerie dell’Accademia, la più grande collezione di arte veneta al mondo. Una particolare attenzione alla formazione dei ragazzi volta anche a rafforzare il loro legame con Venezia, città fra le più ricche di arte al mondo.

Le Gallerie dell’Accademia offriranno una serie di attività che andranno ad integrarsi all’ offerta formativa del settore giovanile arancioneroverde e al progetto “Allenamente”, perseguendo così il proprio scopo di promuovere e diffondere la cultura al più ampio pubblico, in particolare ai ragazzi e ai giovani, coinvolgendoli in un percorso di esperienza diretta dei capolavori dell’arte.

Un’attenzione particolare poi sarà rivolta anche agli ospiti internazionali del club che potranno godere di vantaggi esclusivi e iniziative a loro dedicate.

“La collaborazione tra un Museo Nazionale e la squadra di calcio cittadina è senza dubbio una novità importante nell’ambito delle attività del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. – sono le parole del Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Giulio Manieri Elia – Il binomio cultura e sport, crediamo, porterà a una maggiore visibilità, a intercettare nuovo pubblico e a rinsaldare il legame del Museo con la città. Inoltre questa collaborazione, in piena sintonia con la nostra missione educativa, consentirà a un cospicuo numero di ragazzi, ovvero i giocatori delle squadre giovanili del Venezia FC, di conoscere e apprezzare il nostro patrimonio artistico”.

“Siamo orgogliosi di questa nuova partnership con Gallerie dell’Accademia – ha dichiarato il presidente del Venezia FC Duncan Niederauer – al centro della nostra visione aziendale abbiamo messo i nostri giovani e la volontà di intensificare il rapporto con la nostra città. Dare loro la possibilità di scoprire e vivere i luoghi di cultura della città, di alimentare le loro menti con le ricchezze artistiche e culturali che Venezia offre, è uno degli obiettivi che ci siamo posti e che grazie anche alla collaborazione con Gallerie dell’Accademia potremmo realizzare. Questa collaborazione poi sarà importante anche sul piano internazionale perché supporterà in maniera importante la proposta culturale che offriamo ai nostri ospiti internazionali che provengono da Cina, Stati Uniti, Canada, Australia, Corea del Sud, Vietnam, Mongolia, Finlandia ed Oman”

Gallery

Potrebbe interessarti anche