Presentata la Prima Squadra maschile e femminile a Ca’ Venezia

19 settembre 2023

Si è tenuta nella serata odierna, presso la nuova sede di Ca’ Venezia, la presentazione ufficiale della Prima Squadra Maschile e Femminile del Venezia FC con i rispettivi staff per la stagione 2023/2024.

Per l’occasione, la tribuna del Centro Sportivo era gremita di tifosi arancioneroverdi che hanno accolto calorosamente le due squadre e la dirigenza del Club, rappresentata dallo Sporting Director & General Manager Filippo Antonelli, dal Technical Director Cristian Molinaro, dal Direttore del Venezia FC Femminile Grazia Trentin oltre che dal Presidente Duncan Niederauer che, non potendo essere presente, ha voluto far sentire la sua vicinanza attraverso un messaggio a tutto il popolo arancioneroverde.

Duncan Niederauer:
“Sono molto dispiaciuto di non essere qui con voi oggi per la presentazione delle nostre prime squadre maschili e femminili, ma purtroppo mio malgrado mi è stato impossibile conciliare gli impegni lavorativi ed i viaggi internazionali.

Ospitare questo evento, il primo nella nostra nuova sede di Ca' Venezia, rende questo momento ancora più emozionante. Ca' Venezia ha cambiato il nostro modo di lavorare, con Prima Squadra, Settore Giovanile, Femminile e Staff che possono condividere ogni singolo giorno insieme, come una famiglia. Alla famiglia Venezia FC abbiamo dato una casa che siamo orgogliosi di condividere con voi, che ci sostenete sempre, incondizionatamente, in casa ed in trasferta, sotto il sole e sotto la pioggia, facendoci sempre sentire il vostro calore. La passione che dimostrate mi riempie il cuore e il nostro impegno è quello di essere sempre più vicini a voi e al territorio, per rendervi orgogliosi di quello che facciamo dentro e fuori dal campo.

La squadra femminile lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia, un risultato straordinario, e quest'anno ha iniziato il campionato con il piede giusto e con tanta voglia di continuare l'importante percorso intrapreso, che ha portato tanti di voi a riempire gli spalti per assistere alle partite.

Anche il cammino della Prima Squadra maschile è nel segno della continuità. Vedo un gruppo coeso e unito, che gioca ogni partita per vincere. Lo stesso spirito che caratterizza anche il nostro Direttore Sportivo e Generale Filippo Antonelli e il nostro allenatore Paolo Vanoli. Di entrambi ho apprezzato la grande professionalità, la dedizione al lavoro e le qualità di leadership che li contraddistinguono dentro e fuori dal campo.

Ho fiducia nelle nostre squadre e sono sicuro che le vedrete diventare sempre più forti con il passare della stagione. Sostenete i giocatori, come avete fatto in questi anni. Per loro significherà più di quanto possiate immaginare. Forza Venezia!".

Filippo Antonelli:
“Vedere tutti questi tifosi presenti stasera evidenzia ancor di più lo spirito di Unione che caratterizza questo club e ci deve riempire d’orgoglio. Ci tenevo a ringraziare il mister, il suo staff e i ragazzi per il lavoro fatto sin qui ma soprattuto il Presidente e tutti i proprietari che, nonostante la distanza, mi hanno affidato la gestione quotidiana di un club così importante e sicuramente sento questa grande responsabilità, posso assicurare che lavorerò col massimo della serietà e della professionalità fino a che sarò qui.
Ringrazio inoltre tutto il mio staff e tutti i professionisti che lavorano qui a Ca’ Venezia ogni giorno con grande passione. Continueremo a lavorare sul territorio per far crescere il senso di appartenenza ai colori arancioneroverdi. Forza Unione e Forza Venezia!“

In rappresentanza della città di Venezia è intervenuto durante la presentazione il vicesindaco Andrea Tomaello che ha voluto sottolineare gli importanti investimenti fatti dal Venezia FC oltre a ricordare che il progetto del “Bosco dello Sport” sarà in partenza il prossimo anno.

Al termine della prima fase d’introduzione, le giocatrici della prima squadra femminile capeggiate dall’allenatore Tatiana Zorri e dal Direttore del Venezia FC Femminile Grazia Trentin hanno fatto il loro ingresso in campo.

Grazia Trentin:
“Portare la Coppa Italia di Serie C vinta la scorsa stagione a Ca’ Venezia davanti a tutti i nostri tifosi, è un’emozione speciale. Questo trofeo ha rappresentato per tutte noi una delle più grandi soddisfazioni a livello sportivo. Per questa stagione abbiamo una rosa molto giovane, un ottimo staff e il nostro obiettivo è quello di dare continuità al percorso fatto in questi due anni cavalcando l’onda dell’entusiasmo che stanno portando anche i ragazzi della prima squadra maschile. Forza Leonesse e Forza Venezia!”


Tatiana Zorri:
“Da quando sono arrivata ho trovato un ambiente molto professionale e organizzato ma soprattutto ho trovato una grande famiglia. Sono contenta di come abbiamo iniziato la stagione e mi sto trovando decisamente bene qui a Venezia.”

Successivamente è arrivato il momento della prima squadra maschile che, accompagnata da tutto lo staff, si è disposta sul rettangolo verde guidata dall’allenatore arancioneroverde Paolo Vanoli:

“Parlare qui oggi davanti ai nostri tifosi è emozionante e li ringrazio per essere presenti. Ricordo la mia prima settimana qui quando ho avuto la possibilità di incontrare i tifosi e ho percepito un po’ di disunione ma ho promesso fin da subito che io e i miei ragazzi saremmo andati in campo a difendere i nostri colori che è la cosa più importante. Impegno costanza e determinazione sono qualità che i ragazzi stanno dimostrando giorno dopo giorno in allenamento e anche nella partite.
Ho sempre pensato che senza tifosi il calcio non esista. Ogni giorno dico ai miei giocatori che dobbiamo andare in campo anche per emozionare la nostra gente che ci ha trascinato nella rimonta della scorsa stagione. Non voglio fare proclami ma lavorando tutti insieme possiamo raggiungere dei traguardi importanti.“

In rappresentanza di tutta la squadra sono intervenuti anche il Capitano Marco Modolo, il difensore Giorgio Altare e l’attaccante finlandese Joel Pohjanpalo che hanno voluto ribadire il loro impegno per la causa arancioneroverde e ringraziare tutti i supporters del Venezia FC per il tifo e il sostegno costante riservato alla squadra già dalla prima partita della stagione.

Al termine dell’evento, c’è stato un momento d’incontro tra il pubblico e le due squadre che si sono rese disponibili per scattare foto e firmare cartoline personalizzate con la certezza di aver lasciato un bel ricordo della serata a tutti i tifosi che hanno partecipato.