Niederauer: “C’è grande entusiasmo per la nuova stagione”

29 luglio 2022

Nella giornata di oggi, il Presidente del Venezia FC Duncan Niederauer ha tenuto una conferenza stampa in cui ha affrontato varie tematiche, riguardanti il presente così come il futuro prossimo del club.

Duncan Niederauer:

Sono arrivato a Venezia per stare con la squadra ed ho dunque trascorso gli ultimi giorni con il gruppo ad Auronzo.

Sono davvero soddisfatto della scelta che è stata fatta riguardo l’allenatore. Ivan è un tecnico incredibile: ho avuto modo di apprezzare la sua capacità di mettere insieme, in brevissimo tempo dopo il suo arrivo, un gruppo che appare già adesso come consolidato.

Nell’area sportiva ci sono stati dei grandi cambiamenti, e posso dire di essere davvero molto soddisfatto del modo in cui stanno lavorando Menta, Donati e Molinaro. Nella fattispecie, mi sento di fare un plauso particolare nei confronti di quest’ultimo, in quanto per Cristian si tratta di un ruolo nuovo dopo una carriera ventennale da giocatore, una posizione cui però si è approcciato in una maniera esemplare e che si sta già dimostrando una scelta vincente.

Per ciò che concerne il roster della squadra, la linea guida che ci siamo prefissi di seguire consiste nel trattenere i giocatori chiave, ed al contempo cercare di acquistare dei nuovi elementi per migliorare la squadra, tenendo conto delle operazioni di mercato in uscita. Il primo obiettivo era dunque la permanenza di giocatori quali Ceccaroni, Črnigoj, Haps e Busio. L’essere riusciti a far vestir loro ancora la maglia del Venezia rappresenta un messaggio sia alla squadra, per ciò che riguarda il proseguo di un percorso, sia ovviamente ai nostri tifosi, che a queste figure sono molto legati. Per noi è stato peraltro motivo d’orgoglio il fatto che questi giocatori abbiano continuato a credere nel nostro progetto, consci di essere all’interno di un percorso non già alle sue battute finali a causa della retrocessione, ma, anzi, forse ai suoi albori.

La permanenza dunque dei giocatori chiave, unita all’arrivo di un tecnico del calibro di Javorčić, nonché agli innesti di elementi quali Joronen, Andersen, Wiśniewski, Zampano, Novakovič, Connolly, Pierini e Zabala, ci permette di guardare alla nuova stagione con grande entusiasmo in relazione ai risultati che potremmo raggiungere. Ci saranno delle altre operazioni di mercato, ma mi sento di dire che il corpus principale delle squadra abbia già una sua fisionomia, e che dunque la maggior parte del lavoro sia stato fatto.

Per ciò che concerne il Taliercio e l’avanzamento dei lavori, andrò personalmente a visionare i progressi nella giornata di oggi. I bond emessi per finanziare il centro sportivo hanno conseguito un ottimo risultato, sono stati infatti raccolti più di cinque milioni di euro, una cifra che sarà interamente dedicata a questo progetto.

Il recente rebranding ci ha regalato un nuovo logo, più pulito ed elegante del precedente, ed ero particolarmente curioso di vedere come sarebbe stato interpretato sulle nuove maglie. A tal proposito, il lavoro fatto, così come il risultato, sono stati eccellenti. Ero titubante sul fatto che si potessero raggiungere i numeri dello scorso anno riguardo le nuove divise, questo ovviamente complice la retrocessione, invece siamo incredibilmente riusciti a migliorare quanto conseguito la scorsa estate, e questo ha dello sbalorditivo, con il brand che ha nuovamente conquistato le luci della ribalta a livello globale. Spero soprattutto che il rebranding sia piaciuto alla nostra fanbase locale, ma da quello che vedo mi sembrano soddisfatti.

Viviamo, lavoriamo e giochiamo in una città magnifica, il cui appeal non è limitato ad un contesto locale, ma, come hanno dimostrato i risultati ottenuti sia dall’emissione dei bond che sono stati acquistati in 28 diversi paesi, sia dalla release delle magliette che ha raggiunto i mercati di 26 nazioni, dobbiamo essere consci che il brand Venezia si declina in un contesto globale.

Oltre allo shop già attivo in Campo Santi Apostoli, ne stiamo aprendo uno nuovo a Rialto. Una volta completati i lavori, un altro punto vendita vedrà la luce presso il Centro Sportivo Taliercio, questo probabilmente agli inizi del 2023.

Il nuovo centro sportivo avrà un grande impatto anche sul settore giovanile, nonché sulla squadra femminile, grazie a un importante miglioramento delle infrastrutture che queste due realtà avranno a disposizione, permettendo così loro di svilupparsi e di crescere. Avrete sicuramente visto i campionati europei di calcio femminile, e vi sarete resi conto del livello altissimo delle prestazioni che si sono potute ammirare, così come del seguito che hanno avuto: è un settore che nei prossimi anni porterà con sé grandi opportunità. Il nostro obiettivo per il team femminile è dunque quello di ottenere il massimo del risultato nella prossima stagione”.