8 novembre 2024
Alla vigilia della giornata 12 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, che vedrà il Venezia affrontare il Parma allo Stadio Pier Luigi Penzo, domani alle ore 15:00, il tecnico arancioneroverde Eusebio Di Francesco ha analizzato il momento della squadra e l’avversario.
Eusebio Di Francesco
“Il Parma è una squadra che quando gioca fuoricasa fa sempre molto bene, a volte non ha raggiunto i risultati che meritava. Ha la capacità di passare rapidamente dalla fase difensiva a quella offensiva grazie a giocatori di grande qualità che hanno velocità, tecnica e abilità nel trovare il gol. Inoltre, dispone di diverse alternative che permettono di mantenere alto il ritmo della partita.
Abbiamo preparato questo incontro dando continuità al lavoro, ovviamente le strategie cambiano di gara in gara, anche perché il Parma ha un gioco diverso rispetto all’Inter, ma dobbiamo avere grandissima attenzione perché è una squadra verticale che ha la capacità di farti male.
La partita di Milano ci ha dato fiducia, ma dobbiamo continuare su questa strada, credendo sempre nel lavoro svolto in settimana. Vedo la squadra in crescita e sempre più consapevole, anche se ci manca ancora continuità: è un aspetto che dobbiamo migliorare durante la partita. Vorrei che rimanessimo in partita dall’inizio alla fine, questo è fondamentale per il nostro percorso di crescita.
I cambi sono diventati fondamentali, cosa che in passato non era così evidente. Sono soddisfatto dei progressi sotto questo aspetto, e spero che si continui così. Oggi, con la possibilità di fare cinque sostituzioni, ogni giocatore deve essere pronto, indipendentemente dal fatto che inizi in campo o dalla panchina. Non dobbiamo accontentarci, ma essere più determinati e voler ottenre il risultato.
La gioia e l'entusiasmo devono essere la base di chi fa questo bellissimo lavoro, e dico sempre ai ragazzi che ogni volta che scendono in campo devono dare il massimo per rendere le mie scelte difficili. Questo impegno lo vedo, ma l’entusiasmo lo voglio vedere domani e mi piacerebbe che la squadra entusiasmasse il nostro pubblico.
Ciò che più apprezzo del Penzo è che il pubblico ci incita e ci sostiene dall’inizio alla fine. Questa è la cosa più bella dei nostri tifosi: combattono insieme alla squadra."