Lega B per il Microcitemico di Cagliari

News / Società   24 Dicembre 2020
Condividi   share

La Lega Serie B con B come Bambini si schiera a fianco della Fondazione Carlo Enrico Giulini a sostegno del progetto di “Musica e Lettura …siamo parte della cura” per il Microcitemico di Cagliari.

“QUESTO NATALE, FATTI UN REGALO… DONA UN SORRISO” è il titolo della campagna, il cui sostegno sarà fondamentale per permettere al progetto di proseguire con maggiore intensità. Il progetto, iniziato cinque anni fa, prevede la possibilità a oltre 500 pazienti di età compresa dai 0 ai 26 anni di essere affiancati nelle varie fasi del percorso terapeutico, dalla musicoterapia alla psicolettura.

La Lega Serie B ha deciso di appoggiare la campagna attraverso la promozione nei canali di comunicazione dell’associazione e dei club ‘in coerenza – come sottolinea il presidente Mauro Balata – con il suo progetto B come Bambini che da anni ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti nei centri pediatrici di tutta Italia’

Il progetto – Le Dottoresse Ornella Aledda, musicoterapeuta, e M.Grazia Corrias, psicoterapeuta, specializzate nella relazione d’aiuto, utilizzano una metodologia attiva che, partendo dai suoni e dalla musica, dalle storie e dalle illustrazioni dei libri, permette ai bambini di affrontare ed elaborare l’esperienza della malattia e la sua accettazione. Nel corso di una malattia cronica, i bambini ricoverati, vivono emozioni legate all’ansia, alla paura del dolore e della totale dipendenza dagli altri; nei bambini emergono nuovi bisogni come essere ascoltati, rassicurati, accettati e riconosciuti, scongiurando il sentimento d’impotenza e di solitudine. La musica e la lettura aiuteranno a tradurre le emozioni dei bambini e ad affrontare la loro dura esperienza, aiutandoli a sviluppare le proprie strategie per reagire in maniera attiva e consapevole alla malattia.

Un gesto che vuole essere un segnale concreto nei confronti dell’ospedale Microcitemico affinché la battaglia personale di ogni bambino diventi anche nostra:

https://dona.perildono.it/campaigns/musica-e-lettura-siamo-parte-della-cura/

Potrebbe interessarti anche