Le dichiarazioni del Presidente Niederauer

30 gennaio 2024

Questa mattina presso la sala stampa di Ca’ Venezia, è intervenuto davanti ai microfoni il Presidente del Venezia FC Duncan Niederauer:

“L’ultima volta che ci siamo incontrati qui a Ca’ Venezia, vi avevo comunicato il potenziale ingresso di nuovi soci entro la fine del mese di gennaio. Come spesso accade in questo tipo di trattative, i tempi possono allungarsi ma posso dirvi che ora siamo vicini al traguardo finale. E’ stata firmata una dichiarazione d’intenti con il gruppo di nuovi investitori. In questi giorni, che sono stati molto intensi, ci siamo incontrati con loro e stanno iniziando le fasi finali della due diligence.

Al gruppo d’investitori attuale, che rimarrà quasi interamente lo stesso, si aggiungeranno altri investitori privati e insieme a loro manterremo la maggioranza del club mentre la minoranza passerà ad un fondo d’investimento internazionale. Sono felice che questo percorso di trattative per l’ingresso di nuovi soci stia giungendo al termine, in questi anni abbiamo lavorato molto per il club ma siamo consapevoli che c’è molto altro ancora da fare. Non siamo al punto in cui vorremmo essere finanziariamente, ma stiamo per stabilizzare la situazione in modo da poterci concentrare sull'immediato futuro e oltre.

Per quanto riguarda la finestra di calciomercato di gennaio, la nostra situazione è completamente diversa rispetto all'anno scorso dove abbiamo dovuto intervenire più a fondo per costruire la rosa. Questa volta siamo arrivati alla finestra di mercato molto soddisfatti della nostra squadra perché in estate abbiamo mantenuto la struttura della rosa e abbiamo aggiunti diversi giocatori di talento e molto importanti. Con il rientro in gruppo di Svoboda e Idzes, pensiamo che, grazie anche all'eccellente lavoro fatto sin qui da Mister Vanoli e tutto il gruppo, la rosa sia forte e completa.


Per il nuovo stadio, posso dire che i nostri rapporti con il Comune sono molto buoni in virtù dei diversi incontri che il Direttore Filippo Antonelli effettua con loro. A quanto ci risulta, l'offerta vincente per lo stadio sarà decisa tra due o tre settimane e vorremmo incontrare i costruttori in occasione della mia prossima visita a Venezia. Abbiamo alcune idee su come collaborare insieme per costruire la nostra nuova casa che dovrebbe essere pronta per il 2027.

Voglio spendere qualche parola per la nostra prima squadra maschile. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora: 41 punti a 16 partite dalla fine ci pongono in una ottima posizione, e la partita di questo fine settimana è ovviamente molto importante. Vanoli ha fatto un ottimo lavoro e si vede che la squadra è composta da un gruppo di giocatori molto unito. Quando vengo qui mi capita di osservarli e noto il grande affiatamento che c’è tra di loro, si supportano e sostengono a vicenda, sempre. Non bisogna dimenticare che abbiamo una delle squadre più giovani del campionato, i risultati che stanno ottenendo non sono per nulla scontati e sono merito del grande lavoro quotidiano che viene svolto.
Credo fermamente in questa squadra, per il proseguo della stagione bisogna pensare di partita in partita e restare umili ma con ambizione come ripete sempre Vanoli. Se la squadra riuscirà a raggiungere grandi obiettivi è perché se lo sarà meritata attraverso il lavoro quotidiano.

Per quanto riguarda il nostro settore giovanile, non posso non evidenziare l’ottimo lavoro svolto dai responsabili che hanno riorganizzato questo settore del club permettendo a diversi ragazzi di entrare stabilmente nel gruppo della prima squadra e fare il loro debutto nei professionisti. Non dimentichiamoci che molti dei nostri ragazzi sono stati anche convocati in Nazionale, il caso più recente è quello di Mariutto che ha ben figurato nell’Under 17 Italiana.

La nostra squadra femminile è la più forte che il Venezia abbia mai avuto. Sta disputando un’altra grande stagione ed è imbattuta fin qui. Domenica ho avuto l’occasione di assistere alla partita interna contro il Meran Women e posso dire che è stata una gara intensa con un grande ritmo. Una delle cose che mi ha emozionato è stato vedere al termine della partita diverse giovani ragazze che volevano una foto con le nostre calciatrici. E’ un bellissimo segnale e motivo di grande orgoglio per me.

La mia priorità nel prossimo mese sarà quella di chiudere le trattative con i nuovi investitori, ma un altro dei miei obiettivi sarà quello di essere il più presente possibile qui a Venezia nel corso della stagione. Quando andiamo al Penzo, io e mia moglie apprezziamo molto la fase del pre-partita nel quale possiamo incontrare i tifosi e sentirci più vicino a tutti loro. Ultimamente, come avrete notato, abbiamo seguito le partite direttamente dalla Curva Sud Groppello per stare vicino al cuore pulsante della tifoseria arancioneroverde ed è veramente una esperienza incredibile.“