Il Venezia FC Academy apre la Maratonina di Mestre

16 settembre 2025

La 16° edizione della Maratonina di Mestre è andata in scena domenica 14 settembre, con partenza da Piazza Ferretto alle ore 9.30. Ad aprire la corsa sono stati i bambini e le bambine del Venezia FC Academy, presenti per l’occasione per dare il via ufficiale all’evento.

Pochi minuti prima dell’inizio i piccoli grandi atleti arancioneroverdi, di età compresa tra i 6 e i 9 anni, hanno preso parte alla “Breve corsa dei piccoli Leoni”, per poi aprire la strada ai 1187 runner iscritti alla manifestazione. Tre i percorsi proposti - di 6, 11 e 19 chilometri - che hanno condotto i partecipanti attraverso le principali aree verdi della città: dal Parco Bissuola al Bosco dell’Osellino, dal Parco San Giuliano a Forte Marghera, fino al ritorno in Piazza Ferretto, dove l’arrivo si è trasformato in una festa collettiva.

Al traguardo la premiazione ha coinvolto anche i giovani del Venezia FC Academy. La Maratonina di Mestre si è dimostrata come da tradizione una vera e propria festa del territorio capace di unire generazioni, promuovere uno stile di vita sano e trasformare la città in una palestra a cielo aperto, nel segno della solidarietà. Il ricavato infatti è stato devoluto a tre realtà ben radicate nel territorio: Avapo Mestre (Associazione Volontari Pazienti Oncologici), Avis Mestre-Zelarino e Lilt Venezia, impegnate quotidianamente in progetti di sostegno e prevenzione.