Il post partita di Venezia-Spezia

15 settembre 2023

Al termine della sfida tra Venezia e Spezia, valevole per la Giornata 5 del campionato di Serie BKT 2023/24, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per 1-0, il tecnico arancioneroverde Paolo Vanoli e il centrocampista Gianluca Busio hanno così analizzato il match.

Paolo Vanoli:
“Sapevamo di affrontare una grande squadra che anche stasera ha dimostrato di avere tanta qualità, però i miei giocatori hanno percepito subito il pericolo della prima gara dopo la sosta e sono scesi in campo con lo spirito giusto e la voglia di ottenere la vittoria a tutti i costi. Come successo a Cittadella, abbiamo dimostrato di saper gestire la sofferenza e questi tre punti sono merito di tutto il gruppo. L’anno scorso giocavamo molto bene ma eravamo vulnerabili dietro però penso che in Italia le vittorie nascano innanzitutto dalla difesa.
Dobbiamo lavorare tanto dal punto di vista delle scelte, a volte siamo stati un po’ frenetici con la palla senza fare la giocata giusta. Sono comunque contento dei miei ragazzi, che devono essere orgogliosi di ciò che stanno facendo ma anche consapevoli di avere diversi margini di miglioramento. Quest’anno siamo riusciti a inculcare la mentalità e la voglia di andare a prendersi dei punti importanti.
Dobbiamo ancora trovare un’identità, abbiamo tante idee che non riusciamo ancora a mettere in pratica. Ad oggi non ci interessa la classifica, io volevo vedere una prestazione all’altezza e i ragazzi si sono meritati la vittoria ma per stare in alto ci vuole ancora di più. I sogni senza obiettivi rimangono solo sogni, dobbiamo avere la consapevolezza di dove siamo e di dove dobbiamo migliorare.“


Gianluca Busio:
“Abbiamo lavorato tanto durante questa sosta per fare una bella prestazione oggi, è andata bene ma siamo solo all’inizio. Chiaramente vorrei tornare in Nazionale, è uno dei miei obiettivi. L’anno scorso è stata una stagione difficile per me ma tutti mi hanno sempre dato fiducia e sono contento delle prestazioni che sto facendo ora. Abbiamo fatto un ottimo inizio di campionato, noi scendiamo in campo con lo scopo di vincere, a volte ci riusciamo altre no ma questa deve essere sempre la nostra mentalità. L’aver mantenuto l’ossatura della scorsa stagione sicuramente aiuta a trovare i giusti meccanismi in campo e anche i nuovi innesti si sono inseriti alla grande visto che ci stanno dando una grossa mano, guardiamo al futuro con fiducia. Sicuramente mi trovo a mio agio nella posizione che sto occupando in campo ma penso di poter giocare in tutti i ruoli del centrocampo, anche in una posizione più avanzata e spero di trovare presto il gol.“