Grande successo per la festa di Natale del Venezia Academy

10 dicembre 2025

Il Venezia Academy ha vissuto uno dei momenti più attesi dell’anno. Martedì 9 dicembre a partire dalle 17:30, il Teatro Toniolo di Mestre ha accolto l’evento di Natale del Venezia Academy, una serata speciale che ha celebrato lo spirito arancioneroverde insieme alla comunità sportiva del territorio veneziano.

Sul palco si sono alternate atmosfere, emozioni e talenti unici. La magia visiva di Stefania Bruno, sand artist capace di trasformare la sabbia in racconti poetici, ha incontrato l’energia travolgente del violinista Filippo Rollando, celebre per far danzare platee e personaggi del mondo dello spettacolo con il suo violino elettrico. A completare il quadro artistico, la voce intensa e raffinata della cantante veneziana Francesca Viaro, accompagnata dal chitarrista Dario Zennaro, ha regalato un momento musicale dal forte sapore jazz.

Nel corso dell’evento sono stati consegnati premi speciali ed è stato presentato il libro “Papà, che cos’è l’Unione?”, un’opera che riporta al centro valori, memoria e identità sportiva arancioneroverde. La serata ha rappresentato anche un momento di significativa vicinanza ai bambini meno fortunati, grazie alla collaborazione con la Fondazione “Solo per Te” di Davide Drascek. E c’è di più, per ogni donazione elargita a “Solo per Te”, la Fondazione di Venezia si impegna a raddoppiare la cifra, permettendo così di accogliere ancora più famiglie e moltiplicare sorrisi e momenti di benessere e divertimento.

La serata ha visto la partecipazione di ospiti del Venezia FC, che hanno condiviso storie e testimonianze insieme alla moderatrice Linda Collini, volto televisivo e affermata presentatrice, e alla speaker radiofonica Alice Fassina. Sono intervenuti inoltre rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, oltre a diverse personalità di rilievo.

Alessandro Piovesan, Presidente Venezia Academy.
“La festa di Natale del Venezia Academy è sempre un evento atteso e di partecipazione in cui ragazzi, allenatori, famiglie ed enti territoriali condividono visioni future e si scambiano un saluto speciale a metà della stagione sportiva. Oltre a lavori tecnici sul campo, l’Academy organizza anche tante attività sul territorio, e di questo vado molto fiero; il Comune di Venezia, le Fondazioni e le Onlus della zona sono ormai parte integrante della nostra visione. Voglio fare i miei più sinceri auguri di buone feste a tutti i presenti, ringraziando ognuno di voi per la partecipazione attiva in tutto ciò che l’Academy propone.”

Filippo Antonelli, Sporting Director & General Manager Venezia FC.
“Sia io che il Direttore Tecnico Cristian Molinaro viviamo lo sport come un vero e proprio stile di vita; il primo messaggio che voglio lasciare è per tutti gli allenatori che oltre ad essere dei mister, devono essere anche degli educatori. Devono riuscire, come dice l’etimologia della parola, a tirare fuori dai ragazzi tutta la passione e l’entusiasmo che i giovani hanno dentro. Il secondo messaggio speciale lo dedico ai ragazzi, che rappresentano il futuro del Venezia FC: continuate a sognare in grande, venite al campo sempre con la gioia e la voglia di divertirvi perchè io non ho mai visto giocare bene un giocatore triste. Mantenete sempre un atteggiamento positivo, questo è fondamentale nello sport come nella vita. Se si è eccellenti nel calcio, sicuramente lo si sarà anche fuori dal campo. Un ringraziamento speciale anche a tutte le famiglie, vero e proprio pilastro della crescita dei ragazzi, continuate a sostenerli e a incoraggiarli.”

Cristian Molinaro, Technical Director Venezia FC.
“Come detto dal Direttore Sportivo, un ruolo fondamentale per il futuro di questi ragazzi sono gli allenatori che devono essere capaci di trasmettere i valori fondamentali dello sport come disciplina, rispetto ed educazione. I ragazzi che fanno parte dell’Academy diventeranno gli uomini e le donne del futuro, dobbiamo quindi lavorare su di loro già da oggi. Tutti i sogni vanno inseguiti e, anche nel caso in cui non vengano poi realizzati, lasciano sempre qualcosa di importante nel percorso di vita.”

Davide Brendolin, General Secretary Venezia FC.
“Ho avuto la fortuna di vivere il Venezia FC prima come calciatore, facendo la trafila delle squadre giovanili, e poi lavorando all’interno degli uffici, dando una mano quando avevo 18/20 anni con entusiasmo e curiosità. Poi anno dopo anno con passione e determinazione sono arrivato a ricoprire il ruolo di Segretario Generale. Sono fiero di dire quindi che il Venezia FC ha fatto parte della mia vita, da quando ero un bambino fino ad oggi.”

Roberto Colacone, Director of Youth Venezia FC.
“Porgo i miei ringraziamenti ad Alessandro Piovesan, Presidente del Venezia Academy, con cui ho anche condiviso una breve parentesi nella mia carriera da giocatore. Ringrazio anche i direttori Antonelli e Molinaro che mi hanno scelto per intraprendere il percorso con il settore giovanile del Venezia FC. Porto tutta la mia esperienza e passione in questo ambito per far sì che il territorio continui a produrre e coltivare talenti.”

Matteo Senno, Delegato del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
“È un grande piacere ospitare tutti voi al teatro Toniolo per l'evento di Natale. Il Venezia Academy è un'eccellenza del nostro territorio, condivido al 100% la linea di crescita dei ragazzi, che mette lo sport al centro della formazione educativa. Questo perchè tutti noi speriamo che qualcuno qui presente possa rappresentare i colori della prima squadra tra 10 o 15 anni, ma anche soprattutto perchè ci auguriamo che tutti voi diventiate cittadini con la C maiuscola, crescendo con i veri valori dello sport. Il Venezia FC è una realtà che offre la possibilità di crescere al meglio, grazie alle sue squadre giovanili, alla sua sede Ca' Venezia, struttura d'eccellenza in Italia e al progetto del nuovo stadio che sarà accogliente e aperto 365 giorni all'anno, in cui bambini e atleti saranno protagonisti.”

Emanuele Rigato, Presidente “L'Unionista”.
“Il nostro progetto è quello di diffondere nel territorio la storia e i colori arancioneroverdi, raccontando l’unione di due società e di due anime. Sono passati quasi 40 anni da quel momento e ancora oggi i valori di quella unione sono ancora presenti e noi vogliamo tramandarli ai nostri figli e nipoti. Per noi unione significa, tra le altre cose, andare allo stadio con gli amici, portando avanti quello che due gruppi di tifoserie separate hanno saputo fare a partire dal 1987.”

Con questo appuntamento, il Venezia Academy si conferma punto di riferimento per la città di Venezia e rinnova il proprio impegno nel creare occasioni di vicinanza e condivisione, rafforzando il legame tra l’universo arancioneroverde e tutte le realtà che animano il panorama sportivo della città.