Coppa Italia 21/22 Serie C Fem: Triestina 0 - 2 Venezia

13 gennaio 2022

Continua la corsa del Venezia anche in Coppa Italia, con la squadra allenata da Fabiana Comin uscita infatti vittoriosa anche dal recupero degli ottavi di finale disputatosi a Monfalcone contro la Triestina.

La prima occasione per il Venezia arriva già al 4’ minuto, con Elena Govetto che al termine di un’incursione sulla fascia serve Alice Zuanti, in cui tiro però si spegne di poco a lato.

All’11’ primo brivido per le ospiti: Asia Flaiban mette in mezzo un pallone pericoloso dentro l’area di rigore, ma nessuna giocatrice alabardata riesce a deviare verso la porta veneziana difesa da Ilaria Italiano.

Dieci minuti più tardi le ospiti cercano di nuovo la porta, prima con Francesca Carleschi di testa, poi con Zuanti sulla respinta di Marie Benoist-Lucy, ma anche questa volta la palla finisce sul fondo.

Al 34’ Zuanti prova a lanciare Govetto dentro l’area: il controllo è buono, ma l’attaccante si lascia ipnotizzare da Alessia Storchi e calcia fuori.

Due minuti più tardi la cronaca dell’incontro registra invece un’occasione per la Triestina con Michela Zanetti, la quale prova ad approfittare di un errore in disimpegno delle lagunari. Il tentativo dell’attaccante alabardata si conclude però con un nulla di fatto, permettendo così al match di proseguire a reti inviolate.

La seconda frazione di gioco si apre con un’occasione veneziana già al 6’, quando Zuanti scaglia verso la porta friulana una conclusione che però viene ottimamente disinnescata dall’estremo difensore avversario Storchi.

Al 16’ ci prova ancora Zuanti, questa volta servita da Vanessa Stefanello direttamente da calcio d’angolo, in un’azione che è il preludio alla rete veneziana.

Dopo i numerosi tentativi infatti al 18’ arriva finalmente il gol del vantaggio lagunare: è ancora Zuanti a provarci, questa volta fruttuosamente, deviando in rete un’assistenza di Lolita Zizyte con un magistrale colpo di testa.

Al 37’ il Venezia trova poi il raddoppio con il secondo capolavoro balistico consecutivo di Stefanello, la quale come nell’ultima trasferta di Oristano mette a segno una rete da distanza siderale, questa volta battendo un incolpevole Storchi con un tiro al volo dalla trequarti che trova l’incrocio del palo lontano.

Il match si chiude così con una vittoria del Venezia che permette alle ragazze di coach Comin di approdare ai Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie C, dove, in attesa di conoscere la vincente del recupero fra Ternana e Arezzo, sono già approdate Chieti, Crotone, Fiamma Monza, Jesina, Trastevere e Vicenza.

Triestina 0 – 2 Venezia
Marcatori: Zuanti (V), Stefanello (V).

Triestina: Storchi; Zuliani, Virgili, Benoist-Lucy, Nemaz; Alberti, Bortolin; Olivo (Tic 30’ st), Blarzino (Gasparidis 37’ st), Flaiban; Zanetti
In panchina: De Angelis, Sandrin
Allenatore: Lupidi

Venezia: Italiano; Zizyte, Carleschi, Sclavo, Franchetto (Chierchia 45’ st); Nencioni (Cacciamali 12’ st), Risina, Stefanello; Zuanti, Mantoani (Squizzato 37’ st), Govetto (D’Avino 32’ st)
In panchina: Pinel, Grossi, Stankovic
Allenatore: Comin