BEERSCHOT - VENEZIA FC 2-5

2 agosto 2025

Beerschot - Venezia FC 2-5
Marcatori
: 9’ Yeboah, 57’ Kosiah
Rigori: Casas (gol), Mbe Soh (errore), Bjarkason (gol), Edisson (gol), Fila (gol), Khetir (errore), Franjic (gol).

Beerschot: Shinton, Dagba, Plat, Mbe Soh, Van den Eynden (81’ Tshimanga), Van Eenoo, Kosiah (58’ Vula), Claes (74’ Khetir), Van Himbeeck, Guendouz (68’ Vargas), Weymans (63’ Edisson).
A disposizione: Doucouré, Gies, Govaers, Van la Parra, Joosen, El Grafel.
Allenatore: Mo Messoudi.

Venezia FC: Plizzari (46’ Stankovic), Candela (62’ Lella), Korac, Franjic, Bjarkason, Doumbia (77’ Casas), Nicolussi Caviglia (62’ Duncan), Busio (62’ Kike Perez), Haps (62’ Tavernaro), Yeboah (58’ Oristanio), Adorante (62’ Fila).
A disposizione: Grandi, Okoro, Sagrado.
Allenatore: Giovanni Stroppa.

Arbitro: De Keyzer
Primo Assistente: De Beuckealer
Secondo Assistente: Vandenborre

Il Venezia FC scende in campo allo Stadio Olimpico di Anversa per la prima uscita ufficiale della tournée belga contro il Koninklijke Beerschot Voetbalclub Antwerpen, squadra di Challenger Pro League, seconda lega calcistica nazionale.

Il 3-5-2 di mister Stroppa vede protagonisti dal primo minuto, tra gli altri, Plizzari tra i pali, Haps e Bjarkason sugli esterni e la coppia Yeboah-Adorante davanti.

Minuti iniziali di studio tra le due squadre che amministrano il gioco senza affondare, il primo squillo è dei padroni di casa che si rendono pericolosi con una conclusione di Guendouz, deviata in extremis da Korac.

Il gol che sblocca la partita arriva al 9’ e porta la firma di Yeboah: l’ecuadoriano è bravo a smarcarsi in area e a trafiggere Shinton con un preciso tiro a giro. Il Beerschot prova a reagire ma trova una solida fase difensiva dei lagunari ad arginare ogni tentativo di incursione avversaria.

Al minuto 41’ Doumbia smarca Haps sulla sinistra ma la conclusione dell’esterno termina docile tra le braccia di Shinton, è l’ultima emozione della frazione.

Dopo l’intervallo Stroppa cambia estremo difensore e inserisce Stankovic. Al 57’ arriva il pareggio del Beerschot: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Kosiah svetta più in alto di tutti e insacca, è 1-1.

Il Venezia FC reagisce subito e Oristanio, entrato da pochi minuti, al 65’ colpisce la traversa dopo una pregevole azione personale conclusa con un delizioso pallonetto; si arriva così verso i minuti finali con entrambe le squadre rivoluzionate dai cambi che non riescono ad impensierire le difese avversarie. Il Memorial Marc Steenackers si decide ai calci di rigore. Gli errori decisivi di Mbe Soh e Khetir regalano la vittoria al Venezia FC.

Giovanni Stroppa: "E' stata una partita impegnativa oggi, contro una squadra di pari categoria che è avanti rispetto a noi sulla condizione fisica. I ragazzi hanno risposto molto bene stasera, sia fisicamente che tecnicamente; potevamo incrementare il vantaggio nel primo tempo ma al momento il risultato non mi interessa, anche se portare a casa un'altra vittoria è una cosa positiva. Siamo ancora lontani da quello che vogliamo essere ma i segnali e l'atteggiamento sono quelli giusti. Il livello degli avversari sta crescendo sempre di più, meglio così perchè dobbiamo abituarci alle difficoltà e crescere ancora sotto tanti aspetti".