7 gennaio 2023
L’amichevole fra Bayer Leverkusen e Venezia, andata in scena nel pomeriggio di sabato 7 gennaio all’Ulrich-Haberland-Stadion, si chiude con la vittoria per 2-1 della squadra allenata da Xabi Alonso.
Dopo il vantaggio dei padroni di casa grazie alle reti di Wirtz e Adli rispettivamente al 36' ed al 44' della prima frazione di gara, il Venezia accorcia le distanze al 68’ con Andrija Novakovich, subentrato nel secondo tempo.
Gli uomini di Paolo Vanoli continueranno poi a cercare il pareggio per tutta la ripresa, andando vicino alla rete del 2-2 con Cheryshev, così come con Pierini e Zampano, i quali non riusciranno però a capitalizzare concedendo al Leverkusen di portare a casa il risultato in un match che ha comunque fatto intravedere segnali incoraggianti per la formazione lagunare in vista della ripresa del campionato di Serie B 2022/23, che vedrà gli arancioneroverdi impegnati nel posticipo dello Stadio Marassi contro il Genoa lunedì 16 gennaio.
Marcatori: 36' Wirtz, 44' Adli, 68' Novakovich.
Bayer Leverkusen: Lunëv; Kossounou (46' Tah), Tapsoba, Hincapiè (67' Monamay); Frimpong (46' Bellarabi), Palacios (46' Andrich), Amiri (46' Demirbay), Bakker (67' Sertdemir); Wirtz (46' Diaby), Hložek (46' Azhil), Adli (46' Hudson-Odoi).
A disposizione: Lomb, Azmoun, Pesch.
Allenatore: Xabi Alonso
Venezia FC: Joronen (46' Bertinato); Wiśniewski, Ceppitelli (60'Johnsen), Ceccaroni (46' Svoboda); Candela (75' Zampano), Busio, Tessmann (46' Andersen), Cuisance (60' Cheryshev), Haps; Pohjanpalo (46' Novakovich), Pierini.
A disposizione: Mäenpää, Rémy, St Clair, Busato, Jónsson.
Allenatore: Paolo Vanoli