Andersen: “Ripartiamo dalla vittoria a Palermo con più determinazione”

30 novembre 2022

Nella Giornata 15 del campionato di Serie B 2022/23, Il Venezia incontrerà in casa la Ternana, attualmente al settimo posto in classifica generale. Il centrocampista del Venezia Magnus Andersen descrive così la preparazione della squadra, che torna allo Stadio Pier Luigi Penzo dopo la pausa di campionato.

“La vittoria di Palermo è stata molto importante per il morale della squadra e può essere il punto di svolta giusto per ribaltare questa stagione. Abbiamo creato molte occasioni, anche partendo dal centrocampo, ma come ha sottolineato Joel [Pohjanpalo], dobbiamo capitalizzarle e segnare più gol. Vincere con il primo clean sheet della stagione ha dimostrato anche i progressi fatti dalla nostra difesa, progressi fondamentali soprattutto in un campionato come la Serie B, dove un reparto difensivo solido fa davvero la differenza.

Mister Vanoli ci fa lavorare duramente in allenamento, e ne apprezzo la preparazione tattica e strategica. Ha la capacità di individuare sempre la posizione in cui ciascuno di noi può esprimere il massimo delle proprie potenzialità: la personalizzazione che dedica a ciascun giocatore in allenamento si rispecchia poi nel posizionamento in campo. Nelle ultime due partite, ho iniziato da titolare dopo qualche mese in panchina. Comprendo le ragioni di questa scelta: arrivando da un campionato estero, avevo bisogno di un po’ di tempo per capire come funziona il calcio italiano, e le lezioni apprese in questi mesi hanno portato i loro frutti.

Mi sono trovato molto bene a giocare da interno sinistro: mi piace il ruolo di centrocampista offensivo, così come mi adatto anche al ruolo di classico numero 6, a seconda delle esigenze del mister. In questo momento, ognuno di noi deve dare tutto per dimostrare di non rispecchiare la nostra attuale posizione in classifica. Dobbiamo mettere a frutto questo momento di difficoltà, per trovare una maggiore determinazione e regalare ai nostri tifosi il successo in casa che tanto meritano.”