A tu per tu con Teresa Penzo

12 aprile 2024

Alla sua prima stagione con la maglia arancioneroverde, la centrocampista italiana classe 2004 Teresa Penzo è diventata uno dei pilastri del Venezia FC Femminile nonostante la giovane età, mettendo in mostra tutto il suo talento.

“Ho cominciato a dare i miei primi calci al pallone a 5 anni quando giocavo sia con i miei compagni della scuola d’infanzia che a casa con mio fratello e mio padre, il quale già aveva questa passione. Il mio rapporto con lo sport però nasce inizialmente con la ginnastica artistica che ho cominciato a praticare all’età di 6 anni. Mi ricordo però che in palestra, durante gli allenamenti, mi fermavo sempre a guardare gli altri bambini giocare a calcio e quando potevo mi univo subito a loro. Da lì ho iniziato a capire quale fosse la mia vera passione e ho scelto di cambiare definitivamente sport. La mia prima squadra è stata quella del paese dove sono cresciuta, Monte di Malo (VI). All’età di 10 anni sono passata al Calcio Schio e, dopo tre anni, mi sono spostata al Vicenza Calcio dove sono rimasta fino ad arrivare in prestito al Venezia FC nella scorsa estate.

Fin dal primo giorno mi sono sentita accolta, mi sto trovando molto bene addirittura oltre le mie aspettative. Siamo una squadra giovane con tantissime ragazze nuove rispetto alla scorsa stagione ma nonostante questo mi sono integrata benissimo fin dai primi allenamenti. Non è scontato trovare nel calcio femminile un ambiente nel quale staff e società sono sempre a disposizione per non farti mancare nulla. Quando sono arrivata ero consapevole delle mie capacità ma non mi sarei aspettata di entrare così bene negli schemi di gioco dell’allenatrice e di avere un’intesa così bella con le mie compagne. Spero di ripagare la fiducia che il club, la squadra e tutto lo staff hanno sempre riposto in me dimostrando le mie qualità in campo. Non so ancora se l’anno prossimo sarò qui ma senza dubbio far parte di un club come il Venezia FC è un privilegio e vorrei concentrarmi su questo finale di stagione molto intenso per cercare di ottenere un grande risultato in campionato.

Far parte della Rappresentativa Nazionale LND Under 20, e vestirne la fascia da capitano, è un grande onore ma anche una grande responsabilità che mi spinge a dare tutto sia dentro che fuori dal campo. In questo campionato vorrei raggiungere i 13 gol ma il mio sogno nel cassetto per il futuro è essere convocata in Nazionale. Nella vita di tutti i giorni invece sono anche una studentessa e attualmente frequento il quinto anno del Liceo Scientifico-Sportivo a Schio. L’anno prossimo mi piacerebbe iscrivermi anche all’università nel corso di “Scienze dell’amministrazione del calcio”.