7 febbraio 2023
Il difensore della Primavera Lorenzo Da Pozzo arriva al Venezia FC nell’agosto 2022, portando con sé un’esperienza non comune per la sua età. Approdato in laguna dalla compagine di Eccellenza ligure U.S.D. Canaletto Sepor, dove ha sempre giocato in una squadra di adulti, il classe 2004 ha impressionato per aver segnato ben 21 reti in 34 presenze nel suo debutto con il Canaletto, confermando le prime impressioni anche con il Venezia FC Primavera, dove ha segnato una rete in 12 presenze.
“Sono arrivato a Venezia relativamente da poco, e delle esperienze fatte fino a questo momento non posso che tracciare un bilancio positivo: dopo un iniziale periodo di ambientamento, mi sono integrato facilmente in spogliatoio. Le mie precedenti esperienze si discostano un po’ da quelle dei miei compagni in Primavera: ho fatto qualche anno nel settore giovanile dello Spezia, ma poi mi sono spostato al Canaletto Sepor, dove sono stato inserito nella Prima Squadra.
Mi accorgo di quanto nella mia crescita personale sia stata importante un’esperienza con gli adulti: un po’ per età, un po’ per categoria, l’ambiente mi ha consentito di maturare molto. In Primavera, il tasso di competitività è elevato, vogliamo tutti emergere. In una squadra come il Venezia, poi, c’è una bellissima commistione di culture e prospettive diverse, che mi consente di imparare le lingue e i modi di vivere di ragazzi cresciuti in realtà completamente diverse dalla mia. Trovo che un approccio così aperto e internazionale sia di grande beneficio per ragazzi della nostra età.
Come giocatore, sono un difensore un po’ atipico: ho segnato tante reti per il ruolo che ricopro, perché mi piace giocare alto, da quinto. Faccio della forza, della velocità e della visione di gioco i miei cavalli di battaglia, ispirandomi a giocatori come Theo Hernández e una vecchia conoscenza del Venezia, Pasquale Mazzocchi.”