24 gennaio 2023
L’attaccante olandese Jay Enem, 19 anni, è arrivato al Venezia FC Primavera nell’estate del 2022. Dopo essere stato fermato da un infortunio all’inizio della stagione, Enem si è rapidamente riscattato, segnando tre gol nelle sue quattro presenze con la formazione di mister Soncin, tanto da essere chiamato a debuttare in Prima Squadra nella Giornata 21 del campionato di Serie B 2022/23. Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, il centravanti descrive così l’inizio della sua carriera da professionista.
“Ho capito di voler diventare un calciatore professionista già da piccolo. Mio padre è sempre stato un grande appassionato, ed io ho iniziato a giocare a quattro anni: da allora, non mi sono più fermato. Quella in Italia è la mia prima esperienza di carriera all’estero, e mi trovo benissimo qui. Penso che spostarsi in un Paese diverso sia di grande beneficio per la carriera di un giocatore, consente di allargare i propri orizzonti.
Nonostante un inizio difficile a causa dell’infortunio, adesso che ho recuperato voglio davvero dimostrare di cosa sono capace, segnando il più possibile. Debuttare in Serie B è stato molto emozionante, e allenarmi con il resto della Prima Squadra è stato stimolante. Siglare il contratto con il Venezia, la scorsa estate, ha segnato l’inizio ufficiale della mia carriera: un momento indimenticabile.
Il mio percorso è agli inizi, ma voglio diventare un grande attaccante. Mi ispiro a Didier Drogba, che ammiro fin da bambino, e a Victor Osimhen: anche lui, come me, è per metà nigeriano e gioca in Italia, apprezzo la sua etica del lavoro. Poter giocare in una squadra multiculturale è un gran privilegio, mi consente di analizzare diverse mentalità e prospettive che, se messe a frutto nella squadra, portano ottimi risultati.”