A tu per tu con Filippo Mozzo

7 marzo 2023

Già membro del Settore Giovanile del Venezia FC, il centrocampista Filippo Mozzo transita nella Primavera nel luglio 2021. Il classe 2004, veneziano di nascita, descrive così il suo particolare legame con la squadra, la città e i colori del Venezia.

“Sono nato a Mestre e mi sono trasferito a Venezia, sull’isola, ormai undici anni fa: posso dire di aver vissuto un po’ le due anime di questa città. Con questa squadra ho fatto tutta la trafila delle giovanili, sono passato in Primavera nel 2021 e, nella scorsa stagione, ho anche avuto l’onore di essere convocato con la Prima Squadra in Serie A, nella trasferta contro l’Inter. Vestire questa maglia è per me un’emozione unica e indescrivibile, ho un attaccamento tale per questi colori che non vorrei mai abbandonarli.

Il passaggio dalle giovanili alla Primavera è stato difficile all’inizio, ma abbiamo trovato la quadratura anche grazie a mister Soncin, che si dedica anima e corpo al calcio e alla sua squadra, con una rara cura dei particolari. Siamo un gruppo molto unito, che ha imparato a fare della sua multiculturalità un punto di forza. Dentro e fuori dal campo, ho capito di essere migliorato, a livello personale, a rapportarmi con prospettive diverse dalla mia: di questo non posso che ringraziare i miei compagni, che sono diventati come dei fratelli per me. Ci piace trovarci e far gruppo anche lontano dallo spogliatoio, e questo è un grande privilegio: a volte, quando si è giovani, si tende ad essere prevaricatori verso i proprio compagni nella speranza di emergere. Nello spogliatoio della nostra Primavera, questo non è mai successo”.