21 febbraio 2023
Classe 2005, Alvin Okoro si è unito al Venezia FC Primavera nell’estate del 2022 e si è dimostrato immediatamente fondamentale negli assetti di mister Soncin. L’attaccante vicentino, già distintosi nella passata stagione con 13 gol in 23 presenze per il Pordenone Under-17, ha totalizzato già cinque gol e un assist nelle sue 17 presenze con la Primavera lagunare.
“Mio padre mi ha trasmesso una grandissima passione per il calcio, e ho iniziato a frequentare i campi fin dalla prima infanzia, nella squadra della mia città, per poi passare prima all’Udinese e poi al Pordenone, con cui ho debuttato in Serie B a 17 anni e 23 giorni. Ricordo quel momento con estrema precisione, come se fosse ieri, perché in quel momento ho capito che potevo realizzare i miei sogni di bambino.
Sono molto contento di essere venuto qui a Venezia, dove ho trovato dei fantastici compagni di squadra e un allenatore che stimo molto. Da attaccante, pur essendo un esterno naturale, mister Soncin ha deciso di impiegarmi come centrale, e direi che questa scelta sta portando i suoi frutti. Con il resto dello spogliatoio ho un bel rapporto, fatto di unità e amicizia, favorito dal vivere tutti insieme. Mi piace l’idea di poter imparare molto dai miei compagni, che mi stimolano ad approcciarmi a lingue e culture diverse. Quando non pensiamo al campo e allo studio, organizziamo lunghe sedute davanti alla console, alle prese con i videogiochi.
Mi sento di tracciare un bilancio positivo della stagione, fino a questo momento, e credo che la squadra abbia le potenzialità per puntare ai play-off in questo campionato. Del Venezia apprezzo molto anche la commistione che si crea fra Primavera e Prima Squadra: sentiamo i ‘senior’ molto vicini e abbiamo spesso la possibilità di imparare da loro in allenamento”.