Filosofia

Una città unica al mondo, una società sportiva di grande tradizione, un capoluogo di regione, una terra storicamente ricca di talenti calcistici, un riferimento importante per tutto il territorio del nord-est.

Il Settore Giovanile del Venezia FC impronta il proprio DNA su un forte senso di territorialità e di appartenenza da parte delle figure che lo rappresentano e ne contribuiscono allo sviluppo dello stesso.


Un percorso strutturale basato sulla crescita calcistica e sulla formazione educativa dei nostri giovani. L’obbiettivo sarà quello di monitorare, seguire ed accompagnare i nostri ragazzi verso il raggiungimento dei loro sogni cosicchè diventino ambasciatori naturali dello sport attraverso il loro esempio, come hanno fatto molti dei nostri concittadini nella storia.

Giochiamo come vogliamo essere e
vogliamo essere come giochiamo

Il binomio calcio/formazione culturale diviene quindi una prerogativa su cui fondare il nostro CREDO, basandosi sul rispetto per sé stessi e di conseguenza per gli altri, sui valori della famiglia della meritocrazia, dello spirito di sacrificio e della cultura del lavoro.

In ambito calcistico, consideriamo la tecnica individuale e lo sviluppo della strutture cognitive e socio-affettive aspetti primari per la costruzione di un giovane calciatore, oltre alle necessarie capacità condizionali. Un’ adeguata disponibilità tecnica correlata ad una sviluppata sensibilità cognitiva consente infatti all’atleta di agire ed interagire in modo appropriato in ogni situazione di gioco.

Pensiamo che in ambito giovanile le squadre migliori non siano quelle che vincono di piu’ bensì quelle in cui noi riusciamo a dare un’impronta tale che consentirà a buona parte dei loro componenti ad avvicinarsi e a frequentare il calcio professionistico.

Il modo di giocare che cercheremo di imprimere
alle nostre squadre rispecchia i valori che noi
vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi

Senso di appartenenza, lealtà, solidarietà, creatività e coraggio sono i valori che metteremo sul campo di gioco. Valori che si trovano racchiusi in un concetto eterno, senza divisioni di sorte, un sentimento puro che dovrà accomunare chiunque farà parte di questo grande sogno arancioneroverde: amore per il calcio, amore per questi colori.